Demolita l’ex arena Italia a Senigallia
Cade un altro pezzo della città, in degrado da anni: in arrivo parcheggi per il centro storico - FOTO
Un altro pezzo storico della città abbattuto e demolito a colpi di ruspa. Sono iniziati nella giornata di lunedì 11 agosto i lavori di demolizione dell’ex cinema Arena Italia, la storica costruzione ormai in degrado da oltre 35 anni a ridosso di porta Lambertina, nel rione Porto.
Una demolizione prevista nel progetto di riqualificazione di quella parte della Senigallia vecchia che era cominciata, dopo tante polemiche a dir la verità, con la rimozione della copertura dell’edificio, in eternit, e con la successiva bonifica dell’area. E che proseguirà con la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico senigalliese prima che la proprietà, privata, sia in condizioni di portare a termine la costruzione di un nuovo palazzone con appartamenti e negozi.
La demolizione sarebbe dovuta avvenire in tempo utile per la stagione estiva ma, complice la situazione venutasi a creare con il maltempo e altre incombenze, si potrà usufruire del parcheggio solo in quest’ultima metà di agosto.
L’area era in degrado ormai da molti anni, quasi 40, e prima di divenire un cinema, l’ex arena Italia era la sede di una fabbrica e ospitava un bottonificio prima e un’industria meccanica, guidata da un concittadino famoso, Corrado Conti, di cui oggi si è un po’ persa la memoria.
Allegati
Arena Italia, dopo 44 anni finalmente la rimozione dell’amianto
Senigallia: quadro d’intesa con la proprietà dell’ex “Arena Italia”
Rigenerazione urbana per l’arena Italia, via Baroccio e la curva della Penna
Variante ex-Arena Italia di Senigallia: insorgono Battisti, Rebecchini e Mancini
Senigallia: critiche alla rigenerazione invasiva e falsa dell’arena Italia
Ex arena Italia Senigallia, un progetto deciso “al chiuso”
Senigallia: via l’amianto dall’ex arena Italia
Foto Notizia: la rimozione dell’amianto dall’ex-Arena Italia di Senigallia
Ex arena Italia, i cittadini di Senigallia sollevano dubbi al progetto
Senigallia: ex Arena Italia, il nuovo edificio più basso e senza porticato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!