La splendida Torre di Montignano di Senigallia accoglie il Musica Nuova Festival
Martedì 12 agosto concerto in collina alle ore 21.30
L’Associazione Musica Antica e Contemporanea propone il settimo appuntamento della rassegna di musica contemporanea Musica Nuova Festival XXIII edizione 2014 con la direzione artistica del M° Roberta Silvestrini, presentando, martedì 12 agosto il tradizionale “concerto d’estate…cantares” presso la storica Torre Albani di Montignano alle ore 21.30.
Il concerto, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca Luca Orciari e l’Associazione Fidapa di Senigallia, ospiterà il duo Cantares composto dai maestri: Rossella Marcantoni – Soprano e Davide Martelli – Pianoforte.
Un concerto da non perdere con un repertorio vario, affascinante, insolito ed accattivante in una cornice storica e panoramica fuori città.
Il direttore artistico ringrazia i proprietari della Torre Albani per la cortese ospitalità, in caso di cattivo tempo il concerto sarà presso la Chiesa San Giovanni Battista di Montignano.
Rossella Marcantoni, si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e laureata in Discipline Musicali – Musica da Camera – con il massimo dei voti e la lode, presso il Consevatorio G. B. Pergolesi di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma e il repertorio cameristico con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi, con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda.
Si è esibita al Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine,Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Nicclò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia, ecc e per gli Amici della musica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha inoltre cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia.
Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina.
Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina), Lo Scoiattolo in gamba di Rota (Scoiattolo), La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in RE min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
L’intelligenza musicale e la vivace curiosità, uniti al gusto dell’approfondimento e alla necessità di sperimentarsi, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea e a proporsi con successo in recitals, opere multimediali, concerti spettacolo, con programmi di rara inventiva ed originalità, con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Soprano di coloratura, dotata di una notevole duttilità della tecnica vocale e di un temperamento ricco di carica espressiva, ha interpretato numerosissime composizioni in prima esecuzione assoluta nell’ambito di prestigiose rassegne e Festivals quali: Nuova Musica Italiana (RAI di Roma), Festival Nuova Consonanza (Roma), Festival Lirico Internazionale Opera Barga, Feste Musicali concerto monografico dedicato a Tonino Guerra (Sant’Agata Feltria), Il Tempo tra poesia e musica (Gubbio), Musica Sacra Antica e Nuova (Roma), Pegaso D’Oro straordinario dedicato al poeta Mario Luzi (Teatro Romano di Fiesole), Musica Nuova Festival, concerto monografico dedicato a Giacomo Manzoni (Senigallia), Falcofestival (Montefalcone), Festival Valentiniano (Terni), Sipario Ducale (PU), Concerti in Villa – XXII Stagione (Vicenza).
Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica oltre che a numerose incisioni sia del repertorio operistico, che cameristico, che di musica contemporanea per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music, per Bongiovanni ha inciso in prima mondiale il cd “Albe “– opera omnia di musica vocale da camera- di Domenico Alaleona e per produzioni Gog & Magog “L’Anima del vino una sera cantava”.
Ha registrato per Rai 3, oltre che a radio e televisioni di molti paesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!