Un grande e intenso concerto al Portone per il Festival Organistico di Senigallia
Giovedì 7 agosto si esibirà Jean-Christophe Geiser
Giovedì 7 agosto il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” dopo la suggestiva trasferta al Castello di Piticchio, torna nella Chiesa Santa Maria della Neve – Portone, a Senigallia, alle 21.15, con ingresso gratuito.
Jean-Christophe Geiser è uno dei musicisti svizzeri più presenti sul palcoscenico internazionale e presenterà un repertorio che comprende le musiche per organo dei grandi classici.
La brillante carriera Jean-Christophe Geiser come concertista lo ha portato ad esibirsi in più di trenta paesi su quattro continenti. Ha realizzato numerose registrazioni, per DeutschlandRadio, Südwestfunk, Radio Russia oltre alla realizzazione di sei CD per le case discografiche VDE-GALLO, IFO-Editore e FNAC-Musique.
Giovedì per il pubblico senigalliese presenterà: il Concerto in la minore BWV 593, il Choral “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645, Praeludium i e moll BWV 548/1e il Choralvorspiel “Erbarme Dich mein, O Herre Gott” BWV 721, Fuga in e moll BWV 548/2, di Johann Sebastian Bach, che basterebbero per classificare come imperdibile la sua esibizione.
Il musicista svizzero che è organista titolare della Cattedrale di Losanna, il più grande edificio gotico della Svizzera, ha voluto aggiungere brani di Nicolaus Bruhns (1660-1697) e di Felix Mendelsshon (1809-1847).
Il programma è pensato appositamente per onorare il Festival e il grande organo Pinchi della chiesa del Portone, che Geiser ha una ragione in più per apprezzare. Egli infatti ha collaborato alla progettazione del nuovo organo Fisk della Cattedrale di Losanna, inaugurato nel dicembre 2003, che oltre ad essere il più grande organo della Svizzera, è il primo strumento progettato dal designer italiano Giorgetto Giugiaro.
Sarà un concerto dalle grandi sonorità e di grande spessore pari al percorso musicale di Jean-Christophe Geiser, che si è sviluppato rapidamente: a soli 26 anni venne nominato professore di Organo presso il Conservatorio e l’istituto superiore per la musica di Losanna e dirigente del dipartimento «organo». Inoltre Geiser è direttore artistico della Società dei concerti della Cattedrale di Losanna, e organizza il più importante ciclo dei recital per organo in Svizzera.
Giovedì 7 agosto
Senigallia
Chiesa Santa Maria della Neve – Portone
Il concerto avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è gratuito
Organo Jean-Christophe Geiser
Johann Sebastian Bach Concerto in la minore BWV 593
[Allegro] – Adagio – Allegro
(dal Concerto per due violini ed archi op. 3 n. 8 dell’Estro armonico di Antonio Vivaldi)
Nicolaus Bruhns (1660-1697)
Praeludium in e moll (das Grosse)
Johann Sebastian Bach
Choral “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645
Praeludium e moll BWV 548/1
Choralvorspiel “Erbarme Dich mein, O Herre Gott” BWV 721
Fuga e mollBWV 548/2
Felix Mendelsshon (1809-1847)
Praeludium und Fuga in c moll
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!