Stefano Benni alla Rotonda a Mare di Senigallia
Lo scrittore giovedì 7 agosto presenterà il suo ultimo libro "Pantera"
“Era rimasta orfana giovanissima ed era stata allevata da uno zio che possedeva un bar nella periferia della città. Un brutto quartiere di edifici avvelenati dallo smog e improvvise tundre di erbacce abitate da prostitute allegre e cani disperati. Il nome della ragazza secondo alcuni era Maria, nome assai banale per una futura leggenda“.
Lei è “Pantera“, l’affascinante protagonista femminile dell’ultimo libro di Stefano Benni che lo stesso autore presenterà giovedì 7 agosto alle ore 21.15 alla Rotonda a Mare.
Pantera è una sensuale e provocante giocatrice di biliardo che sconvolge con il suo arrivo la quieta routine dell’Accademia dei tre principi, bettola fumosa dove, sotto lo sguardo attento del poeta cieco Borges, si ritrovano alcuni grandi campioni della stecca, eroi di un tempo antico ormai perduto. E poi c’è Aixi, l’altro personaggio femminile del secondo racconto, una ragazzina innamorata del suo mare e che si sente sirena, protagonista di una nuova sfida inondata di luce e di mistero. Dunque un libro tutto al femminile, dal finale aperto perché l’uomo è artefice del proprio destino e nulla è già stato scritto nel libro della vita.
Nato a Bologna nel 1947, Stefano Benni è una delle voci più apprezzate della narrativa contemporanea. Tra i suoi romanzi di maggior successo ricordiamo Terra! (1987), La Compagnia dei Celestini (1992), Spiriti (2000) e Achille piè veloce (2003), fino ai più recenti Margherita Dolcevita (2005), La traccia dell’angelo (2011) e Di tutte le ricchezze (2012). Tra le raccolte di racconti, Bar Sport (1976) è ormai considerato un classico della narrativa umoristica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!