SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Festival Organistico di Senigallia illumina il castello di Piticchio

Tanti applausi per Roberto Antonello

Roberto Antonello

Il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” ha portato e ha ricevuto tanta bella partecipazione nella Chiesa San Sebastiano a Piticchio di Arcevia.

I cinquanta posti seduti sono stati tutti immediatamente occupati e c’erano altrettanti spettatori lungo le pareti o negli spazi non occupati dalle panche.

Domenica 3 agosto Roberto Antonello, che insegna al Conservatorio di Vicenza ha portato nel bel castello marchigiano la musica per organo degli autori veneziani. Il repertorio corrisponde al clima culturale in cui vive e insegna, Antonello, ma ha ricevuto ispirazione anche dalla origine dell’arte organaria di costruzione del bellissimo organo della chiesa, attribuito a Sebastiano Vici e costruito nel 1737.

La Chiesa di San Sebastiano ha dimostrato di avere una acustica perfetta. Roberto Antonello ha dimostrato di avere una tecnica sopraffina. Ha eseguito i brani alle giuste velocità che le rendevano altamente fruibili e divertenti. Erano tante le crome e le semi crome. L’effetto è stato perfetto, senza una sbavatura.

Il pubblico ha applaudito alla fine di ogni brano, ha chiesto il bis con insistenza e alla fine del concerto ha tributato una convinta, allegra e affettuosa standing ovation all’organista veneto, che la ha totalmente meritata.

Il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” anche a Piticchio ha dimostrato di essere capace di andare oltre la dimensione di un normale festival di musica per organo e diventare strumento di partecipazione alla vita culturale e valorizzazione delle bellezze artistiche.

Il merito va a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione, ai grandi musicisti impegnati e al pubblico che sta rispondendo meravigliosamente bene. Ma permettete di sottolineare che il presidente dell’Associazione Amici del Piticchio, Graziano Gambioli, ringraziando don Giancarlo Giuliani, responsabile del progetto dell’intero Festival e il direttore artistico Federica Iannella, ha ricordato che hanno cominciato a lavorare al concerto, che si è tenuto domenica, un anno fa.

Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia
13° Edizione 2014
info@organsenigallia.comwww.organsenigallia.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura