SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova Senigallia: “L’attuale amministrazione esautora la democrazia!”

"Correttezza vorrebbe che tutte le tematiche venissero discusse prima in Commissione da tutti"

1.412 Letture
commenti
Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2014 - Casine di Ostra
Marcello Liverani

Approvata dal Consiglio Comunale la “Previsione del Bilancio” fino al 2016 (e se nel 2015 non venissero eletti?) ed ancora una volta dobbiamo mettere in evidenza alcune cose fatte, dette e scritte da questa maggioranza che proprio non ci piacciono.

Come prima cosa in questa previsione non c’è nessun aiuto per le famiglie, per i Cittadini singoli, per le imprese e per i commercianti, niente per nessuno se non qualche cosa veramente di poco conto. C’è però una TASI con delle aliquote “niente male” tanto per non perdere il vizio di tartassare i Senigalliesi. Nessuno “sconto” agli alluvionati, nessun incentivo per la Piccola e Media Impresa, nessun segnale che vada incontro, combattendola, alla crisi ed a chi la sta vivendo in prima persona.

Oltre a questo abbiamo letto alcune dichiarazioni del Sindaco e della “Sua” lista civica “Vivi Senigallia”, che ci hanno lasciato basiti e senza parole. Come sempre si usa la malizia per cercare di screditare qualcuno e non si racconta la verità.

La maggioranza “lamenta” la totale non partecipazione da parte dell’opposizione nelle varie sedute Consiliari e nella discussione delle varie problematiche e addirittura scrive che “loro non sono costruttivi e non hanno portato nessun contributo”. Non è assolutamente vero, una parte dell’opposizione è intervenuta criticando prima e proponendo dopo, ma chiaramente le loro sono state proposte cadute nel vuoto e non ascoltate, perché il sistema della maggioranza è quello di percorrere la loro strada senza ascoltare nessuno.

Quello che invece c’è da rimarcare è il sistema “bulgaro” con il quale vengono decise e votate tutte le varie leggi e leggine comunali, bilancio compreso. La maggioranza infatti usa parlare e discutere in “camera caritatis” con due, massimo tre persone, delle varie problematiche, poi consegna il “lavoro” (???) all’opposizione uno o due giorni prima e gli chiede di votarlo in tempi brevissimi.

Così facendo viene esautorata la democrazia!

Correttezza vorrebbe che tutte le tematiche venissero discusse prima in Commissione da tutti, poi date alle opposizioni con un lasso di tempo congruo per studiarle e poi per votarle, in questo modo verrebbe rispettata la democrazia e l’opposizione lavorerebbe decisamente meglio. Invece no, il “giochino subdolo” di questa amministrazione è quello di fare tutto da soli, poi concedere uno o due giorni all’opposizione per leggerla e poi votare.

Non è così che si esercita la democrazia, proprio no. Purtroppo questi sono metodi arroganti che danneggiano solamente i Cittadini. Bene hanno fatto alcuni Consiglieri a denunciare questi metodi che di democratico non hanno nulla. Noi speriamo che i Cittadini capiscano quanto sia oramai urgente cambiare linea di amministrazione restituendo i diritti al popolo.

Non ci sono neanche piaciute le parole che il Sindaco ha rilasciato nel corso di una conferenza stampa giovedì mattina (Ndr:31 luglio), quando ha dichiarato che “Nel Bilancio non troverete nemmeno un euro per il fiume Misa, perché la competenza non è nostra e se uno non ha la competenza non ha nemmeno la responsabilità e se non ha la responsabilità non ha nemmeno la colpa, quindi per quanto mi riguarda la Commissione di Indagine può chiudere anche domani mattina”.

Noi pensiamo che una frase del genere sia irrispettosa verso gli alluvionati tutti, ma soprattutto verso le tre vittime di quel sciagurato 3 maggio. Lasciamo che siano i Senigalliesi stessi a giudicare tranquillamente le azioni e le parole del Sindaco.

Nuova Senigallia nel frattempo continua a parlare con tutti i Senigalliesi, con gli imprenditori ed i commercianti e con loro sta scrivendo un vero Programma di rilancio della città, che andrà dalla revisione totale del Piano Cervellati e del Piano degli Arenili alle Tasse. Tasse che verranno ridotte del 20% nei casi più spinosi e qualche Senigalliese avrà anche la possibilità di non pagare la TASI per 5 anni. Un progetto sul Turismo più che innovativo e che riguarderà tutti i Senigalliesi e tutti i comparti. Novità per i commercianti, sempre più tartassati, grosse novità nel comparto della scuola, revisione e rimodulazione delle tariffe del Parcheggio a Pagamento, insomma, questo ed altro…ce ne sarà per tutti e tutto sarà perfettamente documentato, compreso il lato economico.

Con dispiacere dobbiamo notare che mentre c’è chi “tenta” di costruire ed essere propositivo, qualcuno ancora “gioca” con le parole invece di mettere in campo azioni serie in favore di tutti. Tra gennaio e febbraio, quando Nuova Senigallia presenterà il Programma Elettorale, si capirà chi ha veramente a cuore la città e chi invece fa chiacchiere, perché le cose si possono fare e anche bene, basta avere la voglia di farle in funzione di tutta la popolazione e non solo di alcuni, come invece accade ora.

www.marcelloliverani.it
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno