SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

L’Argentina è fallita! Quali saranno le conseguenze?

Finanza: il Banco Espirito Santo portoghese perde il 40% in borsa in una sola giornata

2.816 Letture
commenti
Bandiera dell'Argentina

Il 31 luglio 2014, allo scadere del mese di grazia, l’Argentina è fallita l’ennesima volta (l’ultimo era stato nel 2001). Le tre principali agenzie di rating: S&P, Fitch e Moody’s hanno declassato l’Argentina da livello “cc” a “d”.

Per Fitch l’economia argentina è già in recessione. Quella che è la terza potenza economica dell’America Latina potrebbe quindi ora vivere momenti di tensione che potrebbero portare ad un forte ribasso del peso argentino. Il paese, inoltre, è già vittima di un’inflazione galoppante. Ma quali saranno le ripercussioni economiche a livello mondiale?

Per quanto riguarda i mercati si è già vista una tendenza a puntare sulle valute rifugio mentre gli obbligazionisti italiani vedono immutati i loro diritti verso il paese sud americano.

Altro paese in forte crisi è il Portogallo. Il Banco de Espirito Santo (principale banca portoghese) ha infatti perso il 40% soltanto nella giornata del 31/07/14 dopo aver chiuso il primo trimestre con una perdita di 3,6 miliardi di euro. Questo ha portato ad un ribasso di 3 punti percentuali dell’indice guida della borsa portoghese Psi 20.

Riccardo Balzani
Pubblicato Sabato 2 agosto, 2014 
alle ore 13:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno