Senigallia celebra il 70° anniversario della Liberazione
Il calendario delle iniziative previste per il 4 agosto tra storia e memoria
Lunedì 4 agosto 2014 si celebra il 70° anniversario della Liberazione di Senigallia. Ricco il programma delle celebrazioni e tante le iniziative che si sono svolte durante tutto l’anno e hanno coinvolto le associazioni culturali e le scuole del territorio in un momento collettivo di memoria e riflessione.
Le celebrazioni ufficiali di lunedì 4 agosto inizieranno alle ore 20.45 al duomo in piazza Garibaldi per un omaggio alla tomba del vescovo mons. Umberto Ravetta; seguirà l’omaggio al sacrario dei caduti di tutte le guerre.
Alle ore 21.10 la cerimonia si sposterà nell’aula consiliare di palazzo comunale di piazza Roma, dove verranno deposti fiori sulla lapide del Sindaco Alberto Zavatti, mentre subito dopo (ore 21.20 circa) si svolgerà la deposizione di corone di alloro sulla lapide che commemora la Liberazione della città, situata nel porticato di ingresso dello stesso edificio.
Sempre in piazza Roma è infine in programma alle ore 21.30 il tradizionale concerto del complesso bandistico “Città di Senigallia”, effettuato in questa occasione assieme alla corale “Il Coro”. Alle celebrazioni prenderà parte naturalmente anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi e l’onorevole Ligia Krajewska in rappresentanza del Parlamento polacco.
Il programma delle iniziative prevede ancora tre appuntamenti nel mese di agosto: venerdì 8 alle ore 21.00 a Roncitelli in piazza Giordano Bruno letture del diario del parroco di Roncitelli don Alfredo Montagna e canti popolari con il gruppo “La Staccia”; sempre a Roncitelli ma domenica 10 agosto alle ore 21.00 stornelli e saltarello della tradizione popolare; lunedì 18 alle ore 21.15 “canto popolare e ribelle”, concerto del gruppo musicale “The Gang” nella sede dell’associazione Confluenze, strada provinciale Arceviese km. 6,5.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!