Festival Organistico: al Portone un concerto monumentale per i grandi autori
Nella chiesa di Senigallia suonerà Angelo Castaldo
Giovedì 31 luglioalle 21.15, il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” tornerà alla chiesa del Portone, con un recital solistico che esalterà tutti i timbri del grande organo Pinchi. Angelo Castaldo ci farà ascoltare le musiche dei più rappresentativi autori della musica classica per Organo, primo fra tutti Johann Sebastian Bach, insieme ai più grandi compositori per organo di tutti i tempi.
Dopo i grandi successi a Serra de’ Conti nella Chiesa di S. Maria De Abbatissis, a Corinaldo nella Chiesa di San Francesco e a Ripe di Trecastelli nella Chiesa di San Pellegrino, con il bellissimo concerto per Organo di Elisa Teglia, si torna al maestoso e imponente organo meccanico Pinchi, op. 422. E’ uno dei più significativi strumenti dell’arte organaria italiana contemporanea ed è composto da 3 tastiere, una pedaliera e circa 2000 canne. E’ lo strumento che segnò la nascita del Festival 13 anni fa, grazie alla donazione alla parrocchia da parte della famiglia Uccellini.
Angelo Castaldo è un maestro brillante e famoso di Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. In qualità di organista solista ha suonato nei maggiori Festival Organistici italiani, in Europa, America del Sud, Australia.
Il 1° gennaio 2006 ha tenuto il “Concerto di Capodanno” nella Cattedrale di Washington (USA), trasmesso in diretta radiofonica nazionale, ed a cui RAI International ha anche dedicato uno “speciale”. Castaldo è’ organista e maestro di cappella della Basilica di S. Chiara in Napoli. Fra le sue innumerevoli ed importanti attività, ha registrato Cd in Germania, USA, Australia e ha inciso per “La Bottega Discantica” un cd al grande organo della Cattedrale di Napoli, dedicato a compositori napoletani del ‘900.
Giovedì 31 luglio 2014
SENIGALLIA Chiesa del Portone
Organo: Angelo Castaldo
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Praeludium in G Minor BuxWV 149
Preludio al corale
“Ein feste BurgistunserGott” BuxWV 184
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Präludium und Fuge D-Dur BWV 532
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Sonata IV Op. 65 (Allegro con brio- Andante religioso- Allegretto- Allegro maestoso e vivace)
AlexandreGuilmant (1837-1911)
Marche funèbre et Chant Sèraphique op. 17
Joseph Bonnet (1884-1944)
Romance
HendrikAndriessen (1892-1981)
Toccata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!