Nuovo appuntamento a Senigallia con la rassegna “Baracche e Burattini”
Martedì 29 luglio lo spettacolo con Irene Vecchia e con "Le Guarrattelle di Pulcinella"
Pulcinella e la grande tradizione delle guarrattelle finalmente di nuovo a Senigallia. Questo con Irene Vecchia è un appuntamento da non mancare. La Guarrattella è la forma tradizionale napoletana del teatro di strada realizzato con la tecnica dei burattini.
L’arte delle guarrattelleè una tradizione popolare tramandata oralmente da più di cinquecento anni. Protagonista e anima delle storie rappresentate è Pulcinella, essere libero che, con la sua magica voce, rinnova in scena l’eterno conflitto tra bene e male, vita e morte, libertà e tirannia straordinariamente esemplificati nel bianco e nero del suo costume. Pulcinella è più di una maschera, è un vero archetipo di vitalità popolare, un anti-eroe ribelle e irriverente alle prese con le difficoltà della vita quotidiana e i nemici più improbabili.
E a proposito della voce di Pulcinella, è tutta da godere la magia della Pivetta, una rudimentale ancia che ogni burattinaio si costruisce da sé e che, posizionata dietro al palato, gli consente di dare al burattino Pulcinella la sua voce caratteristica, potente e caricaturale al tempo stesso, il cui effetto comico è di per sé uno spettacolo nello spettacolo.
L’uso della pivetta associata al bastone e la brevità, la semplicità delle situazioni rappresentate, conferiscono allo spettacolo della Guarrattella un’atmosfera surreale ed un ritmo comico estremamente godibile da tutti, grandi e piccoli.
Lo spettacolo si terrà martedì 29 luglio, alle ore 21:30 in piazza Roma ma, in caso di maltempo, si terrà all’auditorium San Rocco, ingresso libero, fino alla capienza consentita.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!