Senigallia, un concerto contro il femminicidio
I Musaico live in piazza Roma mercoledì 30 luglio per far luce sulla violenza di genere
Il “Ritmo Acustico Tour 2014” dei Musaico, che sta toccando ogni angolo della regione, non poteva non fermarsi a Senigallia. Mercoledì 30 luglio infatti il nuovo spettacolo del trio acustico alzerà il sipario in piazza Roma. Dopo due anni di assenza, Petrucci, Ripesi e Marchetti vi faranno ritorno per il centesimo concerto dei Musaico.
A cinque anni di distanza dal loro esordio, i Musaico hanno pensato a una serata dedicata al tema dello stalking, del femminicidio e più in generale di ogni forma di violenza sulle donne. Interverranno infatti alla serata, prima del concerto, alle ore 20.45, per offrire una diretta testimonianza del proprio operato, le rappresentanti delle associazioni di volontariato “Rompi il silenzio” di Rimini e “Donne e giustizia” di Ancona, entrambe impegnate nelle molteplici attività di aiuto alle donne vittime di violenze.
Il programma della serata, patrocinata dal Comune di Senigallia, prevede inoltre la presenza degli artisti che hanno pubblicato il cd ed il video AMOLLOMANONMOLLO – Song4Senigallia, che durante il concerto eseguiranno live il brano dedicato all’alluvione di Senigallia; nell’occasione sarà quindi possibile acquistare il cd il cui ricavato andrà devoluto per la ricostruzione dell’aula magna dell’Istituto Medi.
Ci sarà poi (accompagnato da papà Sergio e mamma Emily) anche il piccolo Christian Cialona, un bimbo malato di una rara leucodistrofia che da anni i Musaico prima ed i Nomadi poi hanno “adottato” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie rare.
E poi, il concerto dei Musaico: sarà come sempre un viaggio nella musica d’autore, nel quale le immagini proiettate si accompagneranno alle sonorità del trio acustico. La novità sarà rappresentata non dalla scelta dei brani, rigorosamente legati al cantautorato italiano (da Guccini a De Andrè, da Fossati a Capossela, da Mannarino e Gazzè, per citarne alcuni), ma da una particolare attenzione alla ritmica, come evoca il nome del tour.
L’Associazione di volontariato ROMPI IL SILENZIO nasce a Rimini il 26 ottobre 2005. Fondata da un gruppo di donne, dalla loro particolare sensibilità, dalla voglia di lavorare per le donne in difficoltà, dal desiderio di realizzare un luogo dove le donne che subiscono violenza possano rivolgersi liberamente, sapendo di essere comprese ed aiutate, prefiggendosi come scopo quello di esprimere pieno appoggio e solidarietà alle donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali od economiche.
DONNE E GIUSTIZIA è un organizzazione di volontariato che dal 1984 segue il fenomeno della violenza sulle donne ed è impegnata in un’attività di prima accoglienza ed ascolto telefonico, consulenza legale e psicologica gratuita nel rispetto dell’anonimato, elaborazione dati, formazione di operatrici, divulgazione di materiale informativo, informazione ed orientamento sui servizi territoriali, informazione sulle modalità di accesso alle case rifugio presenti sul territorio nazionale. L’Organizzazione, è nata dall’esigenza di un gruppo di avvocate di lavorare attorno alle tematiche giuridiche relative al rapporto uomo-donna con particolare attenzione alle relazioni violente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!