Nuova Senigallia sul mercato annullato domenica 27 luglio
"Un’altra bella “mazzata” per chi di mestiere fa l’ambulante, per i senigalliesi e per il turismo"
Mercato che aspetti, mercato che non trovi. Così è andata domenica 27 luglio a Senigallia. Un’altra bella “mazzata” per chi di mestiere fa l’ambulante, per i senigalliesi e per il turismo in genere. In Comune la paura dell’acqua ha fatto ’90 e con un messaggio su FB, sabato sera alle 22.00, il Sindaco ha comunicato la cancellazione del “Mercato domenicale”.
Apriti cielo! Siamo stati svegliati all’alba dagli ambulanti inferociti che erano arrivati da tutta la Regione ed anche dall’Emilia dall’Abruzzo e dal Molise, per scoprire che la giornata di mercato era stata soppressa.
Il Comune ha tutti i loro nominativi, ha tutti i cellulari e tutte le email e piuttosto che armarsi di pazienza e contattare personalmente tutti gli ambulanti, il Sindaco ha preferito scrivere un messaggio su Facebook, dove veniva annunciato che il mercato sarebbe stato annullato, e nella sua bacheca, come se non bastasse, in risposta ad una senigalliese che domandava appunto notizie del mercato domenicale, rispondeva: “Annullato. Fai girare. Grazie”. Fai girare grazie? Siamo tutti alle Sue dipendenze…
Alla faccia della Comunicazione “Eccellente” che regna in Comune, ricordiamo nell’ordine:
01) Un addetto stampa che scrive i Comunicati al Sindaco: l’ex Preside Cavallari;
02) Ufficio Comunicazione con il Dott.Paolo Mirti e il Dott.Lorenzo Campanelli;
03) Assessorato al Commercio diretto dall’Assessore Paola Curzi;
04) Ufficio del Turismo ed Attività Economica con il Dott. Paolo Mattei.
E di tutti questi non ce ne è stato uno in grado di avvisare in qualche modo (andava bene anche il tam tam a questo punto) gli ambulanti prima che partissero da casa? Complimenti a tutti! Di tutta quella sequela di persone (salviamo il Dott. Mirti in quanto sappiamo essere in ferie) non una che abbia pensato ad avvisare questa “povera gente”? Siamo nel 2014 e la tecnologia non manca di certo: cellulare, telefono normale, email, fax e per ultimo WhatsApp…che non è una parolaccia, ma uno dei tanti mezzi innovativi per comunicare.
A parte questa lacuna, che forse è più una “laguna” visto l’enorme disservizio arrecato, perché annullare il mercato così su due piedi? I mercati si annullano “da soli” in genere, nel senso che se piove poco, un po’ di gente ci va comunque a vederli e se piove molto è lo stesso titolare della bancarella che decide se aprire o non aprire. Perché invece le bancarelle di frutta e verdura al Foro Annonario erano presenti? Due pesi e due misure come sempre? Spiegatecelo cortesemente, anzi spiegatelo agli ambulanti che sono venuti a Senigallia e sono andati via inferociti.
Morale della favola, il pressapochismo di questa Giunta ha inferto un’altra bella mazzata al turismo, all’economia locale, ai senigalliesi, agli operatori del settore ed all’immagine della città. Una città sempre più in preda agli “isterismi” di chi non riesce a capire, comprendere e decidere, il tutto con il sorriso a “44” denti ed un “Selfie” sempre pronto da “immortalare”.
Dire che gli ambulanti erano inferociti è dire poco, i commenti che ci hanno fatto sull’intera Giunta Comunale non erano assolutamente teneri e li comprendiamo, non solo hanno buttato una giornata di lavoro, ma hanno anche speso dei soldi per arrivare a Senigallia e trovare il “niet” della Giunta “Sovietica” Senigalliese, che si preoccupa di comunicare molto bene le “pastasciutte” che organizza e molto meno di comunicare alla gente che lavora che il “mercato” è saltato. “Ce famo du spaghi”?
Lor signori dovrebbero capire che il lavoro dell’ambulante è un lavoro difficile e delicato, quando gli si chiede di portare le bancarelle a Marina Vecchia per “movimentare” quella zona allora fanno comodo vero? Poi li ringraziate e ripagate annullando su due piedi un mercato? Complimenti rinnovati.
Saremo monotoni, ma questa Amministrazione è alla frutta dovunque la si guardi, ha perso veramente ogni senso logico, tutto viene fatto alla “carlona” senza un minimo di previsione senza più uno studio dettagliato o un progetto valido.
Nuova Senigallia, anche in questo caso, presenterà nel suo programma un Progetto Radicalmente nuovo, particolare ed ambizioso per gli ambulanti. Con noi saranno una grande risorsa, cosi come lo saranno per i Senigalliesi e per il Turismo. Turismo, parola sconosciuta alla nostra Amministrazione, in grado solamente di cancellare tutto, dalla notte bianca al mercato. Questa amministrazione non più capace di mettere in atto un progetto vero e serio per settori così importanti della città, e capace solamente a tassarli con cifre assurde che ovviamente Nuova Senigallia rivedrà di sana pianta.
Come sempre, Lor signori accontentano oggi tizio e domani caio, per salvaguardarsi il voto e nulla più. Come già abbiamo scritto, pensavamo di aver toccato il fondo con la Sig.ra Luana Angeloni, ma ci sbagliavamo di grosso, il dopo Angeloni si è dimostrato peggiore di “Attila”, infatti dove passava “lui” non cresceva neanche più l’erba…e dove passa Mangialardi si aprono crateri di desolazione.
www.marcelloliverani.it
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!