Ricognizione danni post-alluvione: Comune di Senigallia attiva sportello
Funzionerà da martedì 29 luglio: ecco come segnalare i danni subiti
A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza proclamata dal Consiglio dei Ministri, con ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 179 del 10.07.2014, pubblicata giovedì 24.07.2014 nella Gazzetta Ufficiale, sono state emanate disposizioni per accertare l’entità dei danni subiti dal patrimonio privato e pubblico in conseguenza degli eventi alluvionali che hanno colpito la nostra regione tra il 2 ed il 4 maggio 2014.
I cittadini interessati dovranno segnalare al Comune, attraverso la compilazione di specifiche schede, i danni che l’alluvione ha causato all’edificio del quale sono proprietari o alla sede dell’attività economica e produttiva di cui sono proprietari o affittuari oppure ai propri beni mobili (autovetture e motoveicoli, elettrodomestici, arredi).
“Sono passati ormai quasi tre mesi dall’alluvione che ha colpito la nostra città e il nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Mangialardi – Tre mesi durante i quali questa Amministrazione è intervenuta subito per le operazioni urgenti di ripristino dei luoghi e per aiutare le famiglie colpite con provvedimenti di vario genere, incalzando quotidianamente il governo fino ad ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza, presupposto per tutta una serie di benefici economici e fiscali in favore dei cittadini danneggiati. Non appena l’ordinanza è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, abbiamo provveduto ad organizzare un servizio dedicato per la ricognizione dei danni che sarà attivo dal prossimo martedì 29 luglio”.
Le relative schede da compilare e riconsegnare al Comune possono essere scaricate dal sito internet del Comune di Senigallia (www.comune.senigallia.an.it) oppure possono essere ritirate direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Manni negli orari di apertura o presso lo Sportello Alluvione attivo presso la sede municipale di viale Leopardi (Palazzo Nuova Gioventù) da martedì 29 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13,00 e 15,00-17,30; sabato 9,00-13,00; (telefono n. 071.6629580 indirizzo mail: dannialluvione@comune.senigallia.an.it).
Le schede compilate dovranno essere restituite dai cittadini al Comune entro la data del 4 settembre, consegnandole direttamente allo Sportello Alluvione della sede municipale di via Leopardi oppure spedendole via Posta elettronica certificata all’indirizzo comune.senigallia@emarche.it o via posta ordinaria a: Comune di Senigallia, Piazza Roma, 8.
Gli interventi da prendere in considerazione devono essere ricompresi in quelli già segnalati alla Protezione Civile nella rilevazione che venne fatta subito dopo l’alluvione, fatti salvi quelli verificatisi successivamente per i quali vi sia il nesso di causalità con l’evento calamitoso.
In questa fase la quantificazione dei dati avviene con autocertificazione della stima del danno da parte del cittadino e senza quindi la necessità di perizie.
Si ricorda che ai sensi della citata ordinanza la ricognizione dei danni ha carattere di semplice accertamento e non costituisce automatico riconoscimento dei finanziamenti necessari per il loro risarcimento.
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