SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tocca a Trecastelli ospitare il Festival Organistico Internazionale

Dopo Corinaldo, domenica 27 luglio si terrà la tappa alla chiesa di San Pellegrino di Ripe

Al Festival Organistico Internazionale "Città Di Senigallia" il maestro russo Daniel Zaretsky

Domenica 27 luglio alle 21.15 il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” approderà a Ripe di Trecastelli. All’interno della suggestiva Chiesa di San Pellegrino in località Ripe, Elisa Teglia farà ascoltare l’affascinante organo Callido, presentando un programma che va dalla fine del ‘500 agli inizi dell’800, partendo da Girolamo Frescobaldi e concludendosi con Domenico Puccini.

Elisa Teglia è specializzata in musica antica ed improvvisazione organistica; ha inciso numerosi CD (Videoradio, Mascioni, DiPaSt) su organi storici italiani e francesi; partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, tra i quali il terzo premio alla XXVIa edizione del Concorso Organistico Internazionale “Valentino Bucchi” di Roma e il primo premio (targa d’argento del Presidente della Repubblica) alla Va edizione del Concorso Organistico Nazionale “Goffredo Giarda” di Roma.

Il Festival è divenuto negli anni la proposta di un itinerario culturale. Ha una tradizione che coinvolge sia un pubblico affezionato, che lo segue da sempre, che nuovi visitatori e turisti che lo scoprono venendo a Senigallia per la prima volta. E’ approdato alla XIII edizione.

Per l’occasione il Museo Nori De’ Nobili sarà aperto al pubblico domenica 27 dalle 18.30 fino alle 21.30 e riaprirà subito dopo la fine del concerto, per dare la possibilità ai visitatori di poter ammirare la splendida collezione dell’artista Nori De’ Nobili fino a mezzanotte, con visite guidate effettuate dagli operatori per singole persone e gruppi.

Il Museo è ospitato al piano superiore del Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli e conserva le opere di Eleonora  De’ Nobili, donna e artista della prima metà del novecento e figura di considerevole importanza per il territorio. Il Museo è anche Centro studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

L’ingresso al Concerto, al Museo e le visite guidate sono gratuiti. Per Informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe di Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

Programma:
Ripe, Chiesa San Pellegrino
Organo Elisa Teglia

Giuseppe Sarti (1729-1802)
Allegro in Do            maggiore
Rondò in Sibmaggiore

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Sonata per organo

Georg Muffat (1653-1704)
Toccata undecima

Giovanni Battista Martini (1706-1784)
Per l’elevazione

Gabriele Vignali (?-1791c.)
Pastorale

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Dal Secondo libro di Toccate: Toccata IV per l’Elevazione

Giovanni Battista Candotti (1809-1876)
Dalla Suonata op. 95:Andante

Domenico Puccini (1772-1815)
Sonata VIII in Domaggiore(Allegro assai)
Sonata XXIII in Sol maggiore (Adagio)
Sonata XXIV in Re maggiore (Allegro assai)

RIPE, CHIESA DI SAN PELLEGRINO
Organo Gaetano Callido 1792, restaurato nel 1995 dalla Ditta Fratelli Ruffatti di Padova

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura