42 concerti, burlesque e revival: a Senigallia arriva il Summer Jamboree
Presentata l'edizione 2014 del festival, che parte il 2 agosto. Alberghi già pieni
42 concerti rock and roll, eventi dislocati in palchi e stand che occuperanno praticamente tutta la città (Foro Annonario, Rocca Roveresca, Piazza Del Duca, Piazza Simoncelli, via Carducci, Rotonda, lungomari Alighieri e Mameli, Finis Africae): il Summer Jamboree 2014 – presentato venerdì 25 luglio – si prepara alla sua quindicesima edizione, che coincide con i 60 anni della musica rock.
“E’ l’iniziativa più importante in assoluto per Senigallia – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – ed i numeri ne sono la prova più evidente. Le strutture ricettive sono già adesso tutte esaurite. Arriverà molta gente ma sapremo accoglierla al meglio grazie anche ai 1.000 parcheggi auto a disposizione in più rispetto allo scorso anno e al servizio bus navette confermato”.
Anteprima venerdì 1° agosto alla Rocca Roveresca, poi inizio ufficiale il giorno successivo subito con l’ospite più atteso: è Ben E. King, cantante statunitense di 76 anni, autore della celebre “Stand by me”, una delle canzoni più famose della storia della musica del Novecento: si esibirà al Foro Annonario, confermato palco principale del festival, così come è stata confermata la presentatrice Grace Hall.
Poi, fino al 10 agosto, giornata conclusiva dell’edizione 2014, il Summer Jamboree proporrà un’altra quarantina di concerti, tutti gratuiti (a pagamento saranno solo le serate del dopofestival, alla Rotonda, e il Burlesque Show, previsto al Finis Africae venerdì 8 agosto).
Tra gli altri nomi in cartellone: Tommy Hunt dei The Flamingos, storico gruppo statunitense degli anni ’50, James Intveld – al debutto al Jamboree – Slim Jim Phantom, batterista degli Stray Cats, già ospite al festival qualche anno fa col suo gruppo, Violetta (19 anni, la più giovane in assoluto, terza ad X Factor), gli immancabili The Good Fellas, i Ray Collins Hot Club (concerto conclusivo, domenica 10 agosto).
Sabato 9 agosto la gran parte degli ospiti di questa edizione salirà sul palco del Foro Annonario per un mega show assieme alla Abbey Town Jump Orchestra (22 elementi).
Confermati il mercatino vintage, la sfilata d’auto d’epoca, il Cajun & Tex Mex Diner, lo studio mobile di tatuaggi, la parrucchieria old style e il party hawaiano (mercoledì 6 agosto, lungomare Mameli).
Soddisfatti gli organizzatori Alessandro Piccinini e Angelo Di Liberto, che anticipano di “pensare già all’edizione 2015 (che potrebbe coinvolgere anche Piazza Garibaldi), ci sono appassionati che ci chiedono fin da ora le date dal prossimo anno. Questa edizione 2014 proporrà ancora una volta grande musicagratuitamente, con artisti provenienti davvero da tutto il mondo ma pure dal nostro territorio (in cartellone vi è anche una band della provincia di Ancona).
Prevista infine una mostra fotografica dedicata a Buddy Holly e Marilyn Monroe alla Rocca Roveresca, nei consueti orari di apertura della struttura (8.30-19.30, tutti i giorni).
Partner etico la Lega del Filo d’Oro; raccolta fondi anche per il circolo Arci del Borgo Bicchia, seriamente danneggiato dall’alluvione.
Info dettagliate sul sito ufficiale dell’evento e sulla sua pagina facebook.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!