Alleanza civica a Senigallia: “grazie Paradisi, ma non ci interessa”
Battisti, Mancini e Rebecchini respingono la proposta: "no alle ammucchiate"
Ringraziamo Roberto Paradisi per gli apprezzamenti, ma la prospettiva da lui proposta non interessa i tre consiglieri (Battisti, Rebecchini e Mancini) che furono eletti nel 2010 con la coalizione che appoggiò Mancini come candidato sindaco.
E’ vero purtroppo che la distinzione destra/sinistra oggi appaia antiquata, anche alla luce di tante scelte operate dal centro sinistra che hanno aggiornato e riproposto contenuti tradizionalmente di destra (la precarizzazione del lavoro, la privatizzazione dei servizi pubblici e tanto altro, fino alle riforme costituzionali che umiliano la sovranità popolare in nome del risparmio e dell’efficienza, obiettivi che potrebbero essere garantiti altrimenti, senza la riduzione delle garanzie democratiche).
Tuttavia, non è detto che l’esigenza di rinnovamento cittadino debba ripercorrere strade già battute (non da noi) e rivelatesi fallimentari, consistenti in alleanze improbabili tra destra e sinistra.
Per governare una città occorrono cultura e visioni condivise che non possono essere scambiate con atteggiamenti similari in singole battaglie di opposizione. Del resto i governi e le amministrazioni di centro hanno sempre riscosso opposizioni distinte, di destra e di sinistra, com’è connaturato con la dialettica democratica e costituzionale.
In altre parole, le grandi ammucchiate elettorali ci sembrano l’altra faccia della medaglia della grande confusione programmatica e di valori che ha fatto sì che le forze ufficiali del centro sinistra appoggiassero prima il governo Monti, poi quello Letta e oggi Renzi, tutti riveriti ed assecondati dal governo cittadino, con tanti danni materiali e morali.
Altre possono essere le prospettive di rinnovamento della politica cittadina: le abbiamo testimoniate col nostro impegno in questi anni e, nelle prossime settimane, le sottoporremo di nuovo all’attenzione della cittadinanza in vista delle prossime scadenze elettorali.
da
Paolo Battisti e Roberto Mancini, Gruppo Partecipazione
Luigi Rebecchini, Gruppo Misto
Magari buttare giu' qualche punto di discussione e ragionare sopra?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!