La nipote di uno dei fratelli Cervi a Senigallia per il 70° della Liberazione
Il 25 luglio rivive in via Oberdan la "pastasciutta antifascista"
Senigallia entra a far parte della rete delle città italiane che, aderendo ad un’iniziativa dell’Istituto Alcide Cervi del quale il nostro Comune è socio, celebra la ricorrenza della destituzione di Mussolini il 25 luglio del 1943 riprendendo la tradizione della pastasciutta antifascista.
L’appuntamento è programmato per venerdì 25 alle ore 20,00 in Via Oberdan.
L’episodio storico che l’iniziativa intende rievocare è noto: quel 25 luglio 1943 a Campegine, nella campagna reggiana, alla notizia che il Duce era stato arrestato i componenti della famiglia Cervi portarono la pastasciutta in piazza. C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di riprendersi la piazza con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti.
C’è stato in tutta Italia in quella data uno spirito genuino e pacifico di festa popolare, prima dell’otto settembre, prima dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò, della Lotta di Liberazione.
L’Istituto Cervi ha voluto riproporre l’episodio della storica pastasciutta di Campegine, con la stessa formula di ritrovo spontaneo e festoso.
Il Comitato per le celebrazioni del settantesimo della Liberazione di Senigallia, coordinato dall’amministrazione comunale, ha inserito la pastasciutta antifascista nel calendario ufficiale delle iniziative.
Ospite d’eccezione, in rappresentanza dell’Istituto Alcide Cervi, che interverrà all’iniziativa di Senigallia del 25 luglio per sottolineare il valore della memoria sarà Anna Bigi, figlia di Maria Cervi e nipote di Antenore Cervi, uno dei sette fratelli barbaramente fucilati dai fascisti nel poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.
Proprio la memoria dei fratelli Cervi ha attraversato tutta la storia della Liberazione, assumendo un grande ruolo simbolico ed incarnandone tutto il sacrificio e la dedizione alla causa.
La pastasciutta antifascista a Senigallia, organizzata in collaborazione con l’A.N.P.I., sarà ad ingresso libero e durante la serata verranno raccolte offerte a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!