Il Festival Organistico Internazionale si sposta a Corinaldo
Mercoledì 23 luglio un suggestivo concerto sulla tradizione polacca del XIX e XX secolo
ll 23 luglio il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” si sposta in uno dei Borghi più belli d’Italia e, all’organo Mascioni della chiesa di San Francesco, sarà possibile ascoltare i coniugi Maria e Roman Perucki in un suggestivo concerto per organo e violino in cui verranno eseguiti interessantissimi brani della tradizione polacca del XIX e XX secolo.
Il Festival è divenuto negli anni la proposta di un itinerario culturale a tutto tondo, che, partendo da Senigallia e coinvolgendo i suggestivi luoghi di Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Piticchio di Arcevia, Serra de’ Conti, Trecastelli, abbina alla musica la possibilità di trascorrere un pomeriggio dedicato alla visita dei borghi più interessanti della zona.
Con la grande varietà di repertori che, per determinati autori, presenta la fantastica opportunità di ascoltare le musica su strumenti affini a quelli utilizzati per la composizione, la XIII edizione si caratterizza per essere una grande e bellissima antologia della musica per organo di epoche e autori diversi fra loro. E’ l’edizione del record per organi utilizzati e borghi della Diocesi visitati.
Corinaldo, chiesa di San Francesco – mercoledì 23 luglio, ore 21.15
Organo: Roman Perucki
Violino: Maria Perucka
FeliksBorowski (1872-1956)
Adoration
Alexandre Guilmant (1837-1911) *
Sonate in do minore
Allegro maestoso – Andante -Fuge
JanuszBielecki (*1962)
Passacaglia (arr. Tadeusz Kassak)
Mieczysław Surzyński (1866-1924)*
Variations on church song „Kto się w opiekę”
Joseph Rheinberger(1839-1901)
Sechs Stücke op.150 /1887: Thema mit Veraenderungen, Abendlied, Gigue, Pastorale, Elegie, Ouverture
ZbigniewKruczek (*1952)
March
*per solo Organo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!