Grace Hall e Barbara Saba: due donne presenteranno il Summer Jamboree 2014
Una conferma e un volto nuovo saranno le "padrone di casa" sui palchi del festival di Senigallia
Grace Hall confermata presentatrice del main stage (Foro Annonario) al Summer Jamboree! E per l’edizione #15 anche una new entry calcherà gli altri due palchi del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Barbara Saba che presenterà le band in cartellone al Rosso Antico Stage, in via Carducci e all’UniCredit Stage, alla Rocca Roveresca.
Il Main Stage del Summer Jamboree#15 vedrà dunque la riconferma dell’eleganza di Grace Hall. Sembra impossibile ma il suo vero nome è più sensuale del suo alias artistico. Emma Nitti, che pur essendo la regina italiana del Burlesque arriverà a Senigallia direttamente da Toronto dove dal 24 al 27 luglio sarà fra le protagoniste del BURLESQUE FESTIVAL. Nella sua agenda c’è scritto August 1st -PRE-SUMMER JAMBOREE#15 – Senigallia Italy, August 2nd – August 10th -SUMMER JAMBOREE#15. Dal 1 al 10 Agosto condividerà le sue grazie per presentare i big del Rock’n’Roll della XV edizione del Festival made in Senigallia.
Emma Nitti in arte Grace Hall si è formata come attrice al Conservatorio Teatrale (ex Scaletta) diretto da G.B. Diotajuti. Ha partecipato a numerosi stage in collaborazione con l’ateneo dell’Università di Roma: Euritmia, Danze Sacre, Metodo mimico. La sua presenza sul palco mette a loro agio i grandi interpreti della musica americana dell’immediato dopo guerra e calamita il pubblico, come sa fare una grande presentatrice.
Sul Rosso Antico Stage, in via Carducci e all’Unicredit Stage, alla Rocca ci sarà invece una new entry, Barbara Saba, un’artista che sa bene cosa vuol dire cantare perché è la B.B. dei B.B. & The Red Cats. Ballerina di Tango e attrice ha dedicato molti anni della sua vita a perfezionare la voce e il suo modo di cantare. Oggi è una performer ammaliante. Arriverà da Roma per presidiare i territori del Rock’n’Roll, del Rockabilly del Country e del Blues con Passo Argentino ma sempre all’insegna del Swing.
Barbara Saba sarà è un’artista versatile che ama farsi in quattro per il suo pubblico, passando dal teatro al cinema, dal tango argentino al Rock and Roll, dalla conduzione alla produzione cinematografica e teatrale.
Emma Nitti in arte Grace Hall
Si è formata come attrice al Conservatorio Teatrale (ex Scaletta) diretto da G.B. Diotajuti. Ha partecipato a numerosi stage in collaborazione con l’ateneo dell’Università di Roma: Euritmia, Danze Sacre, Metodo mimico (Orazio Costa), Living Theatre e Commedia dell’arte con Carlo Boso. Dal 2005 continua a perfezionarsi con Doris Hicks, ex allieva e collaboratrice di Susan Batson. Approfondisce i grandi del teatro da Stanislavskj a Stransberg, la biomeccanica di Mejerch’old e Artaud. Nel 2003 si laurea in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università “La Sapienza” di Roma. È stata protagonista di “Cinque” per la regia di Francesco Maria Dominedò (premio come migliore attrice al Circeo Film Festival e premio per la versatilità artistica al Mompeo Film Fest) e di “Cara ti amo” di Giampaolo Vallati (miglior film italiano del RIFF 2011 – Rome Indipendent Film Festival). La sua carriera da performer Burlesque inizia nel noto locale romano Miccaclub, per poi affinare la sua formazione all’Accademia dell’ Arte del Burlesque di Roma. Si è esibita con le sue performance e con la sua band Her Lipsticks, in diversi contesti nazionali e internazionali, campagne promozionali, eventi e party esclusivi. Attualmente è sul set di Lady Grace, sit com-educational per il mercato italiano e straniero che la vede protagonista de “I diari di Grace Hall” per I diari di Casanova. È stata modella per Dr. Sketchy’s Anti-Art School al Burlesque Hall of Fame dove si esibisce con il suo Cabaret Burlesque all’interno dello stesso evento Dr Sketchy’s (Las Vegas). Ha partecipato a Sanremo Inside 2013 raccontando il Festival. A Roma ha fondato Il tempio del burlesque, scuola che propone un percorso formativo di burlesque.
Barbara Saba
All’attivo ha storie bellissime da raccontare e condividere. Il premio “ombra della sera” con Milonga Merini. Poesia, tango e follia. Il premio Siae con il corto cinematografico “il fascino discreto della parola” dove è coprotagonista con Claudio Greg Gregori, personaggio immancabile al Summer Jamboree. Presentatrice ufficiale del Todi Arte Festival 2008 e 2009 sotto la Direzione Artistica di Maurizio Costanzo. Un album di inediti , “BURNING LIFE”con la sua band B.B. & The Red Cats, un settetto capitanato dal chitarrista e compositore Mario Monterosso. L’album spazio dal R’n’R al Country con incursioni nel Jump Blues e nel Rockabilly e si avvale di collaborazioni internazionali come Jimmy Z, armonicista e sassofonista di Etta James e Rod Stewart. B.B.& The Red Cats si esibiranno il 7 e l’8 di agosto sui palchi del Summer Jamboree.
Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e degli sponsor Theresianer, Rosso Antico, Wind, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia.
Partner etico: Lega del Filo d’Oro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!