SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Francesco Guccini ospite dell’edizione 2014 del Festival del giallo di Senigallia

Dal 20 al 25 agosto libri, teatro, mostre, talk show con Macchiavelli, Malvaldi, Garofano, Tobagi, Cirri

Francesco Guccini

Completato il programma della manifestazione Ventimilarighesottoimari in giallo, iniziativa organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare che si svolgerà dal 20 al 25 agosto nelle tradizionali sedi della Rotonda a Mare, Angolo Giallo in via Fratelli Bandiera e Rocca Roveresca.

Questa del 2014 si annuncia un’edizione davvero speciale del festival del giallo con la presenza di importanti autori. Tra gli ospiti spicca la presenza di Francesco Guccini che domenica 24 agosto alle 21,30 alla Rotonda a Mare sarà protagonista insieme a Loriano Macchiavelli di un incontro sul noir appenninico.

Molti altri gli eventi inseriti in cartellone tra i quali il giallista Marco Malvaldi intervistato da Massimo Cirri ( sabato 23 Rotonda a Mare) e l’ex Comandante del R.I.S. di Parma Luciano Garofano (22 agosto Rotonda a Mare).

Quest’anno le visite guidate all’interno della Camera Gialla nella sede della Fondazione Rosellini saranno incentrate su quella particolare produzione che uscì clandestinamente in Italia dopo la pubblicazione della direttiva con la quale nel 1941 Mussolini proibì la pubblicazione di libri gialli o polizieschi.

La sezione fumetti quest’anno prevede una Mostra alla Rocca Roveresca dal titolo: Julia una donna contro il crimine, con le copertine di Marco Soldi.
Tra le novità di questa edizione un appuntamento con il teatro (giovedì 21 Cortile Rocca Roveresca protagonista Luca Violini) e, sempre nella Rocca Roveresca, i misteri del Castello, giochi, animazioni e letture dedicate ai bambini trasformati in detectives in erba.

La rassegna, organizzata in collaborazione con la libreria iobook, si concluderà lunedì 25 agosto con la sezione della valigetta della legalità, quest’anno dedicata alla presentazione del libro di Benedetta Tobagi: una stella incoronata di buio, sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura