Prostituzione a Senigallia: denunciata rumena
Operazione di contrasto della Polizia nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 luglio
14 donne identificate ed una denunciata: è questo il bilancio di un’operazione di contrasto alla prostituzione compiuta dalla Polizia nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 luglio a Senigallia, lungo la Statale Adriatica Nord e Sud.
Tutte le donne sono risultate essere di nazionalità comunitaria: alcune avevano precedenti penali per stupefacenti e per il possesso di strumenti atti ad offendere.
Un rumena di 34 anni, residente ad Ancona ma da tempo presente a Senigallia, è stata denunciata per non aver rispettato il foglio di via dal territorio comunale emesso in precedenza dal Questore di Ancona.
Di pochi giorni fa è invece la denuncia nei confronti di una bulgara di 32 anni, fermata mentre si prostituiva lungo la Statale Adriatica Sud.
Nel corso del controllo inoltre sono state identificate 15 persone che, in varie modalità, sono state viste intrattenersi con le donne.
La Polizia spiega che “tali servizi rientrano in un più ampio piano di contrasto predisposto dal Questore di Ancona e diretto a rispondere in modo efficace al fenomeno dello sfruttamento delle donne ma nascono anche dalle segnalazioni di cittadini e operatori commerciali, i quali lamentano la presenza di donne che, in abiti succinti, in zone immediatamente esterne al centro cittadino attirano l’attenzione dei passanti. Queste attività di controllo, che tra l’altro vedono impegnate anche associazioni umanitarie come Free Woman, hanno non solo la finalità di contrastare il fenomeno illegale del favoreggiamento o dello sfruttamento, nonché eventuali forme di tratta, ma anche di tutelare la sicurezza e l’incolumità delle donne che, in alcuni casi, sono costrette a prostituirsi“.
Di recente, poi, con un’indagine della Squadra Mobile di Ancona, realizzata in collaborazione con il Commissariato di Senigallia, è stata fatta luce sui metodi illegali di sfruttamento e favoreggiamento, in forma associata, della prostituzione, utilizzati da italiani e stranieri che operavano nel territorio senigalliese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!