Anna Pia Giansanti presenta il suo “diario immaginario” di Angelica Catalani
Appuntamento il 20 luglio per la rassegna letteraria RAM in Libri, alla Rotonda a Mare di Senigallia
Domenica 20 luglio, alle 21,30, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, verrà presentato il libro di Anna Pia Giansanti Pagani, dal titolo “Angelica Catalani, la cantatrice dei re”.
“La mia cara figlia Angelica, non più celebre, ma divina…”.
Così iniziava una lettera che Agostino Catalani aveva inviato al Maestro Morandi che risiedeva a Senigallia.
Era il 4 maggio del 1805 e Agostino, padre di Angelica, avrebbe raccontato del successo strabiliante, dei consensi entusiastici e dei doni magnifici che la giovane figlia, da pochi anni avviata al canto, stava ottenendo a Lisbona.
Negli anni seguenti Angelica diventò una stella del bel canto, osannata dal pubblico, onorata dai sovrani, a volte criticata dalla stampa, ma sempre protagonista sulla scena dei teatri di tutta Europa, ammirata per la sua voce potente e per la sua bellezza.
Questo è il diario immaginario di Angelica Catalani, costruito però su documenti autentici, dalle cui pagine è possibile seguire i trionfi e le delusioni di questa donna straordinaria che visse momenti importanti della storia, conobbe artisti di gran fama e uomini potenti, ma fu anche moglie paziente, madre amorevole e amante appassionata.
Non mancate!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!