SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Notte Bianca e Notte della Rotonda, due occasioni perse per Senigallia”

Il consigliere Canestrari: "il problema vero è la gestione del settore turismo"

9.976 Letture
commenti
Comì di Cucina
Fuochi d'artificio per la Notte della Rotonda 2013 a Senigallia

Poiché, come ricorda il sindaco Mangialardi, le ultimissime edizioni della “Notte Bianca” sono state caratterizzate da eccessi e da forti violazioni di legge, che hanno coinvolto soprattutto giovanissimi finiti poi in coma etilico e collassi in spiaggia e sul lungomare, si pensa ora di trovare una soluzione diversa, sopprimendo questa kermesse.

Il problema – secondo il consigliere comunale Alan Canestrari (Gruppo Misto) – non è la ‘Notte Bianca’, bensì le modalità adottate, negli ultimi venti o trent’anni, per sviluppare e promuovere l’industria del turismo nella nostra città. Non ci sono prospettiva e progettualità, ma solo una stagione vista come fonte di reddito immediato, un “tirare a campare” stagione dopo stagione, lasciando che altri Comuni, anche vicini a noi, ci sottraggano i turisti dalla nostra Spiaggia di velluto, dai nostrialberghi, negozi e dalle bellezze della città”.

Servirebbero, invece, azioni mirate, collettive, per ‘riprenderci’ un settore, il turismo, da troppo tempo perso a cullarsi sul “ricordo di quello che siamo stati” e su quel “campare di rendita”, che oramai non porta da nessuna parte. Dobbiamo andare – afferma il consigliere Canestrari – oltre la ‘cura del nostro orticello turistico’, oltre quel turismo che ci fa toccare solo i nostri confini, cercando di promuoverci nel mondo con tutti i mezzi a disposizione, investendo risorse e valorizzando le nostre straordinarie peculiarità, che oggi sono ancora in grado di attrarre visitatori internazionali. Dobbiamo avere il coraggio di farlo, decidendo di impiegare più risorse e, soprattutto, con una maggior coesione fra pubblico e privato, osando di mettere in campo anche formule nuove di partenariato”.

Formule nuove – afferma ancora il consigliere Alan Canestrari – che insieme a regole certe, snelle, senza troppa burocrazia, ma giocando alla pari con i nostri competitor europei. Solo così possiamo allargare il target del turismo che guarda Senigallia, senza più inseguire i ‘must’, ormai ossidati, della tranquillità e del buon cibo”.

Continuare a ritenere utopia il poter trasformare il turismo da stagionale ad annuale non ci farà andare da nessuna parte. Nel caso della “Notte Bianca”, per esempio, annullata e/o sostituita da una notte culturale, si poteva, con un po’ di coraggio e di serietà da parte di tutti, prevedere due momenti, in periodi anche differiti, che potevano attrarre due diverse tipologie di turisti: quello delle famiglie e quello dei giovani, che avrebbero scelto uno degli eventi od entrambi, invece di andare altrove a scapito magari dell’economia delle nostre strutture ricettive che aspettano sempre con particolare interesse alcune manifestazioni di rilievo”.

Si sta preferendo ancora – conclude il consigliere Canestrari –inseguire lo standard di una stagione turistica e di una politica turistica indirizzate a non dar fastidio a nessuno, ma questo non paga e rende Senigallia una città perdente e senza più attrazioni. L’amministrazione, invece di trasformare la città in uno dei più attraenti giardini d’Europa, la sta facendo diventare una sorta di cittadina senza anima e senza alcuna caratterizzazione. Se il sindaco pensa che avere la Rotonda od il Summer o la Fiera di Sant’Agostino o la sabbia o l’acqua del mare sia la chiave di volta per il rilancio del turismo della nostra città significa solo che è già fuori strada oppure senza idee nuove ed originali. Si affacci fuori dai confini nazionali e provi a guardare le altre città europee, quelle che hanno ad esempio le stesse dimensioni di Senigallia. Si accorgerà che la sua amministrazione deve ancora imparare molto”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura