Senigallia: New Vocal Ensemble ripropone il progetto ispirato a Pio IX
Un concerto lunedì 14 luglio, poi diverse repliche in programma
Torna anche in questa estate 2014 il progetto musicale ispirato a Pio IX patrocinato dalla Diocesi di Senigallia e organizzato da New Vocal Ensemble, Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Mastai-Ferretti.
La manifestazione “Concerti a Pio IX” pensata per turisti e residenti, per il quarto anno consecutivo propone un omaggio al pontefice senigalliese attraverso la musica di un compositore senigalliese. Sarà infatti lo stesso autore Marco Ferretti a dirigere le proprie composizioni, pagine musicali di due progetti consolidati dedicati alle figure della Vergine e di San Francesco d’Assisi.
La musica e le introduzioni del Dott. Donato Mori – Storico dell’Arte Studioso d’Iconografia, saranno quindi il tramite per rivivere due momenti importanti della vita del papa senigalliese, la definizione del Dogma dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre 1854 con la Bolla “Ineffabilis Deus” e l’adesione all’Ordine francescano avvenuto nella cappella del convento di San Bonaventura al Palatino in Roma.
I concerti, ad ingresso libero, si terranno lunedì 14 e 21 luglio 2014 alle ore 21:15 con replica lunedì 11 e 18 agosto 2014 sempre alle ore 21:15 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia – come ricorda S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia «particolarmente appropriata per essere la stessa fortemente cara alla memoria di Papa Pio IX».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!