SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dario Romano interviene sul restyling della ‘Notte Bianca’

"La ritengo la soluzione più adeguata al contesto con il quale purtroppo siamo abituati a convivere"

3.219 Letture
commenti
Notte della Rotonda 2012: lungomare invaso dalla gente

Tantissimi ragazzi mi hanno scritto SMS, messaggi su Whatsapp o Facebook; o forse più semplicemente ci siamo incrociati per uno scambio di battute. E’ necessario allora fare il punto della situazione su un tema, che è chiaramente quello della Notte della Rotonda di venerdì prossimo.  Sono d’accordo con la scelta operata dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Mangialardi, mirata a dare un target più culturale alla serata.

La ritengo la soluzione più adeguata al contesto con il quale purtroppo siamo abituati a convivere da qualche anno a questa parte. La realtà è che, negli ultimi due anni soprattutto, la Notte della Rotonda aveva preso una piega che non condividevo per niente. E’ vero, c’erano migliaia di persone che avevano voglia di festeggiare e stare in compagnia, anche bevendo un buon boccale di birra, un calice di vino o un cocktail nei nostri locali.

C’erano però anche tanti ragazzi, soprattutto minorenni, che a fine serata si trovavano al Pronto Soccorso perché avevano esagerato con l’alcool. E’ una situazione questa non più tollerabile e accettabile, anche perché i presunti vantaggi della serata sono totalmente azzerati dai costi sociali di una serata simile.

Vedere il lungomare la mattina dopo come un vero e proprio campo di battaglia, poi, non può e non deve essere accettato come un fatto comune per una o due volte l’anno.

L’appello che rivolgo ai più giovani, ai miei coetanei e a chi ha voglia di svagarsi è sempre lo stesso: divertitevi, ma rispettate le persone e le cose. Non si capisce il motivo per il quale bisogna ubriacarsi così tanto fino a star male e a disturbare gli altri; non si capisce perché si debbano danneggiare gli arredi pubblici oppure le strutture degli stabilimenti balneari; non si capisce perché si debba disturbare, alle 5 di mattina, il sonno dei turisti che vogliono riposarsi nelle strutture ricettive. Non lo capisco, e non sto dando giudizi o facendo la paternale su come bisogna comportarsi. Sono uno di quelli, come tanti, che il weekend lo vuole vivere con spensieratezza insieme ai propri amici, ma rispettando le regole civili di convivenza.

Sinceramente penso che ci si possa divertire anche se la musica suona fino alle 3 e non alle 5. Spesso leggo di paragoni con la Romagna, con Rimini e Riccione. Guardiamo, però anche a tutte le altre località nelle Marche, e forse capiremo che Senigallia è molto più aperta ai giovani di tante altre città della Regione.

La realtà è che possiamo divertirci come e quando vogliamo, a differenza dei nostri amici che risiedono in altri luoghi meno attivi da un punto di vista della movida notturna. Basta essere rispettosi delle regole e delle persone, e venerdì potrebbe essere un’ottima occasione per far vedere che ne siamo tutti capaci.

 

Commenti
Ci sono 4 commenti
BlackCat
BlackCat 2014-07-10 12:11:07
Vietare Vietare Vietare e Tassare Tassare Tassare.
O. Manni
O. Manni 2014-07-10 13:54:45
Posto che ciò che dice Romano è condivisibile, mi aspetto che si lavori di più su quel "RISPETTO per se stessi e per gli altri", e quindi sulle "RESPONSABILITÀ" individuali dei singoli. Se nessuno, ne la sedicente "famiglia tradizionale" composta da uomo e donna sposati nella grazia di dio che tanto piace ai soliti, ne la Scuola Pubblica che a spese di tutti, preferisce insegnare una sola confessione religiosa a qualcuno, anziché materie come "Etica" o "Educazione Civica" a tutti, educa alla responsabilità ed al rispetto per se stessi e per gli altri i "futuri adulti", è normale e fisiologico che ad un certo punto non si possa fare altro che proibire, vietare, e censurare, ed abdicare alla gestione delle cose. Date un'alternativa alla noia mortale in cui vivono i nostri ragazzi in questa città, visto che sono gli stessi che 60 giorni fa chiamavate "gli angeli del fango"...Non certo degli ubriaconi o dei criminali.
BlackCat
BlackCat 2014-07-11 14:09:43
Cmq i giovani del PD spesso sembrano più vecchi dei loro padri. Vamos.
O. Manni
O. Manni 2014-07-11 15:11:11
Quasi Bobo. Il giovani del PD sono quelli che quando governava il pregiudicato Berlusconi, avevano i cuori sanguinanti per una "vera Sinistra", difendevano la Costituzione e la Democrazia, gridavano al golpe ogni 4 ore e mezzo. Oggi sostengono Renzi che quintuplica da 50mila a 250mila, le firme per le leggi di iniziativa popolare. Alza da 500mila a 800mila quelle che servono per i referendum abrogativo delle loro pessime leggi. Promuove una legge elettorale senza preferenze, un Senato composto per l'80% da politici del suo partito, fa le riforme con patti dei nazareni segretissimi, in compagnia delle anime belle di Berlusconi alla Verdini, e fissa il prezzo del voto di scambio ad 80€. Adesso, neanche a pagarlo a peso d'oro, trovi un indignatos, un contestatore, o uno che si adopera per riempire una piazza di manifestanti. Improvvisamente son tutti diventati verginelle senza peccato.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura