SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’estate fa nascere nuovi mestieri

Confartigianato: "Il turismo è il settore in cui si sta affermando il maggior numero di piccole attività innovative"

1.657 Letture
commenti
bagnini di salvataggio in azione

Arrivano i “ mestieri estivi”. Sono molti anche  nel senigalliese, coloro che  proprio nei mesi estivi lavorano per far funzionare le vacanze e non solo.  Ai primi posti tra i settori più attivi le attività di ristorazione, di trasformazione agroalimentare, di trasporto, di servizi alla persona, di vendita di prodotti tipici, di animazione e divertimenti, di cantieristica, di tutela dell’ambiente, di valorizzazione del patrimonio culturale.

Il turismo, sottolinea Giacomo Cicconi Massi Segretario Confartigianato Senigallia, è anche il settore in cui, insieme ai mestieri tradizionali, si sta affermando il maggior numero di piccole attività innovative.

Non più solo camera con vista: oltre alla consueta agenzia viaggi, si va diffondendo il destination manager che si occupa di valorizzare e commercializzare contemporaneamente gli aspetti paesaggistici, culturali, gastronomici e tradizionali di un determinato territorio.

Tra i settori attivi, ricorda Confartigianato, anche l’edilizia e l’installazione di impianti, per lavori di manutenzione e classiche incombenze che si lasciano per i mesi estivi ma anche per la ricostruzione e ristrutturazione di abitazioni o edifici danneggiati dall’alluvione.

Fra i mestieri “estivi” non possiamo tralasciare due “intramontabili”, continua Cicconi Massi della Confartigianato: il gelataio e il bagnino. Quello del gelato è il classico piacere estivo. Il  gelato artigianale si conferma un ottimo sostituto del pasto principale ed è apprezzato. E dopo un bel gelato anche un refrigerante tuffo al mare, sotto l’occhio vigile del bagnino, l’altro classico mestiere “sempreverde” del periodo estivo. Quella dell’imprenditore balneare è una professione dalle importanti responsabilità: infatti, grazie alla preparazione ed alla prontezza di chi assiste e sorveglia coloro che spensieratamente fanno il bagno, spesso si riescono ad evitare incidenti e salvare vite.

Commenti
Ci sono 2 commenti
poveraccia 2014-07-12 21:08:12
Mi viene da sorridere a leggere il suo articolo ...e una gran rabbia dentro...le ricordo che ci sono tantissime famiglie con disoccupati in casa,che non sanno come mantenere i propri figli,che mandano ogni giorno curricula senza ricevere risposte...per quel mestiere "sempreverde"(come lei definisce)del bagnino lei,presidente dell' Oasi Confartigianato,poteva assumere proprio questi padri di famiglia disperati ma con una gran voglia di lavorare(e con salvataggi di vite ,come lei stesso ricorda, effettuati in passato) i quali vedevano un raggio di sole in quegli unici tre mesi di stipendio in un anno di fallimentari richieste di lavoro...e non assumere i soliti ragazzini per molti dei quali fare il bagnino è un modo per tirar su due soldi per divertirsi l'estate(e poi di giorno smaltiscono sulla torretta i divertimenti della sera precedente)......dovrebbe prendere i bagnini dalla lista dell'ufficio di collocamento o dare una preferenza a chi ha l'isee basso e non selezionarli per la preferenza di chissà chi....
emilio 2014-07-13 12:28:14
"non selezionarli per la preferenza di chissà chi...."

Questa affermazione richiederebbe una risposta seria e argomentata
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura