Girolametti risponde a Paradisi sulla commissione: “fa campagna elettorale”
Il capogruppo della "Città Futura": "è un ultrà della destra. E Mancini ci è stato imposto dalla minoranza"
Le accuse che mi rivolge il Consigliere Paradisi, ultrà della destra locale e nemico giurato dell’amministrazione Mangialardi, non mi sorprendono e poco mi interessano.
Era alla ricerca del colpo di teatro per indurre un po’ di curiosità e cominciare la sua personale campagna elettorale.
Mi interessa invece e molto, far sapere ai cittadini di Senigallia che questa amministrazione e “Città Futura” in primo luogo, hanno accolto immediatamente la richiesta di una Commissione Consiliare d’inchiesta sull’alluvione.
Non era un atto scontato, perchè per indagare sulle eventuali responsabilità ad ogni livello, è già al lavoro la magistratura, e avremmo tranquillamente potuto decidere di attendere l’esito di quella indagine.
Abbiamo riconosciuto la presidenza di questa Commissione all’opposizione e votato l’unico nome che ci è stato presentato, cioè imposto.
Ci saremmo aspettati che vari Consiglieri delle diverse opposizioni avessero dato la propria disponibilità a svolgere questo incarico impegnativo come servizio alla città, in modo da individuare una persona, si della minoranza, ma anche da noi condivisa.
Tutta la minoranza invece,senza distinzione alcuna, senza possibilità di scelta, ha ritenuto di indicare Mancini. Accolto (anche se avevamo i numeri per fare scelte diverse).
Abbiamo accolto anche un programma di lavoro della Commissione molto diverso dal nostro, che pensavamo potesse essere utile per procedere rapidamente e nel modo più efficace. Ma una cosa abbiamo chiesto: che l’individuazione delle persone da convocare per l’audizione fosse valutata dalla Commissione e non dal solo Presidente, sentita la Commissione.
Questa richiesta, che ci sembra assolutamente legittima, ha scatenato il finimondo. Se l’opposizione, tutta o in parte lo vedremo, pensa che i Consiglieri di maggioranza debbano avere un ruolo decorativo si sbaglia, perchè teniamo molto al rispetto della maggioranza dei cittadini senigalliesi che rappresentiamo e anche alla nostra dignità.
Noi non abbiamo cambiato idea: ci interessa ancora capire i livelli di competenza e responsabilità quando accadono eventi come quello del 3 maggio e soprattutto ci interessa capire per agire, affinchè tali eventi possano in futuro essere evitati o almeno arginati.
L’altra Commissione Speciale che si sta occupando del reperimento delle risorse anche extra istituzionali, delle modalità di indennizzo, della concessione di agevolazioni fiscali, delle agevolazioni creditizie, della moratoria delle riscossioni dei tributi e delle opere pubbliche da eseguire nel bacino del Misa, vedrà il contributo e il massimo impegno della “Città Futura”.
Ogni cittadino potrà valutare nei prossimi mesi chi ha veramente a cuore gli interessi della città.
Segnalo le carenze nel centro ambiente a più di 2 mesi dall'alluvione:
1) la pesa elettronica, quella che beneficiava i sudditi con 0,026€ ogni chilo di riciclato, è fuori servizio dal 3 maggio;
2) i compattatori di cartone e plastica sono guasti (sostituiti con comuni contenitori che si saturano in pochi giorni e in caso di pioggia rilasciano liquami) in fondo al centro;
3) l'esterno del centro e non solo è ancora sporco da residui alluvionali.
Riprendo anche la lamentela che per un imprevisto non sono riuscito a postare il (*****) 20.6.'14: nel primo pomeriggio di quel giorno ero in attesa di scaricare dietro a diversi altri "beneficiari" , quando un camion Rieco ci ha superato (anche se contrastato dall'operatore) e va a svuotare foglie e altra vegetazione bloccandoci per un lungo periodo; dopo l'uscita del mezzo, quando sono andato a vedere ho notato che, insieme ai vegetali, c'era anche roba da grigio. C'è voluta la pazienza dell'operatore per calmare gli animi. Sfortunatamente la foto-camera aveva le batterie scariche; oggi è carica e allego foto. ......... sudito-610
p.s. (*****) credo che quanto sopra sia successo il giorno precedente all'autorevole PARATA sulle lavatrici "rigenerate" davanti al centro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!