Successo per la prima serata del Gelato Festival® Senigallia
Nove gelatieri in gara per una sfida all’insegna del gusto e della creatività
Prosegue il Gelato Festival® Senigallia fino a domenica 6 luglio in piazza del Duca (ingresso libero; orari: da giovedì a sabato 16-1, domenica 16-20). Nove i gelatieri in gara per una sfida all’insegna del gusto e della creatività. La tappa marchigiana, la decima del tour che dopo aver toccato l’Italia, dalla prossima settimana si sposta in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto, propone anche un’esclusiva. A Senigallia sarà presentato il gusto Pio IX.
Un dolce omaggio all’ultimo papa re. Il gelato ideato per Gelato Festival® Senigallia è un fiordilatte variegato con salsa di frutti di bosco e arricchito con pan di Spagna alla vaniglia.
GELATIERI E GUSTI IN GARA – Nove i gelatieri in gara per conquistare i voti della giuria tecnica, composta da esperti e giornalisti, e ottenere il gradimento del pubblico, attraverso le preferenze espresse con le Gelato Card: Orlando Volpini, (Gelateria Piccadilly mare, Senigallia) con il gusto Spiaggia di velluto (crema alla pesca variegato con salsa di amaretti), 2) Michail Tyrakis, (La Cremeria – Progetto Greco, Chania, Creta) con il gusto Torroncino all’Arancia, 3) Monsué Rullo, (Monsuè Gelati Esagerati, Aprilia), con il gusto The doctor ice (crema di pistacchio variegatura di cioccolato bianco) 4) Francesco Dioletta, (Gelateria Bar Duomo, L’Aquila) con il gusto Negrita (Philadelphia, yogurt e cacao) 5) Francesco Zoppini, (Gelateria City, Senigallia), con il gusto Crema della Penelope di Senigallia (Crema di vaniglia con scaglie di cioccolato fondente, meringhe e pinoli) 6) Antonio Russo, (Gelateria Biancamenta, Porto Recanati) con il gusto Menta Speziata (fiordilatte con olio essenziale di menta di Pancalieri, infuso di semi di finocchio e anice stellato, variegato con polvere di liquirizia calabrese) 7) Anna Maria Braccia/Nazzareno Morlacco (Gelateria La Chicchera, Civitanova Marche) con il gusto Cheesecake (variegatura salsa di fragola) 8) Paolo Boari, (Cremeria Rosa, Ancona) con il gusto Fior di Mandorla (fiordilatte con essenza di mandorla amara, mandorle tostate e caramellate) 9) Leonardo Paialunga, (gelateria Pinguino, Senigallia) con Pinguino summer (Zuppa inglese variegato al caffè).
Tra le novità della tappa marchigiana i “Sorbetti di Gelato Festival” a base di frutta: a Senigallia c’è il sorbetto al mango (senza latte) per chi è intollerante al lattosio.
Tante le sorprese per i visitatori: dal laboratorio Buontalenti dove i gelatieri producono a vista il gelato al percorso degustazione, dal ricco calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village (il programma su //www.gelatofestiva.it/senigallia/programma/), al gelato al vero gusto di Nutella fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.
Gelato Festival® è la manifestazione che nasce per celebrare le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo. L’invenzione del gelato è attribuita al poliedrico artista fiorentino Bernardo Buontalenti (1536 – 1608) che nel Rinascimento alla Corte de’ Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo.
Gli sponsor di Gelato Festival 2014 – Nutella è il Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà durante tutto il tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.
Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La Gelato Card® – L’ingresso al festival è gratuito. Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card può essere condivisa tra più persone ed è valida per tutte le giornate del festival. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 10 euro, 8 euro per gli under 18. Con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.
Le tappe – Nel 2014 Gelato Festival® diventa un eurofestival e grazie al Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, farà tappa in tutta Italia, in Francia, Spagna, Germania e Olanda.
Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!