SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro Annonario il 6 luglio le “Stampe del cielo”con Paola Giorgi

Poesia, musica e prosa a sfondo benefico

Stampe dal cielo

Stampe del cieloSpettacolo di poesie e musica domenica 6 luglio alle ore 21,30 in scena  presso il Foro Annonario di Senigallia con una finalità benefica a favore degli alluvionati .

Come è già accaduto in altri casi un grande progetto nasce da un semplice gesto, una telefonata. Esordisce così il sindaco  Maurizio Mangialardi :“Un atto né dovuto né richiesto– afferma il Sindaco – ma che ci rende orgogliosi di sapere quanta gente vuol bene alla nostra città ma soprattutto ai cittadini che ancora soffrono dei danni di quel terribile giorno”. Uno spettacolo benefico, con l’intento di raccogliere fondi, a cui nessuno degli artisti presenti allo spettacolo ha esitato un solo minuto a partecipare.

Uno spettacolo  afferma l’attrice Paola Giorgi con il quale: “Vogliamo dimostrare la nostra vicinanza ed amicizia ai cittadini senigalliesi, offrendo una serata dedicata alla bellezza della poesia e della musica. Quando ho condiviso l’idea con i miei colleghi, ho trovato piena disponibilità ed entusiasmo da parte di tutti ”. Una serata  che diventa motivo e stimolo per il ritorno alla normalità, godere dell’arte non solo come momento aggregativo, ma anche come momento di evasione attraverso la  musica e la poesia. “Uno spettacolo in cui crediamo profondamente che offriamo con profonda partecipazione  perché tutti siamo emotivamente coinvolti in questa situazione”.

“Stampe del cielo” è l’appellativo con cui Federico Garcìa Lorca definiva le stelle, “Stampe del cielo” è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo, una poesia mai paga di se che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni: un’esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra, come la stessa poesia di Lorca. I testi di Lorca, tratti da “ Romanzo Gitano”, “ Lamento per Ignacio Sanchez Mejas”, “ Sonetti”, “ Stampe del cielo”, sono interpretati dall’ attrice Paola Giorgi; le musiche di Saluzzi, Lorca, Piazzolla, Galliano, Riganelli, sono eseguite dal vivo dal Vojage Trio: Christian Riganelli – fisarmonica, Luca Mengoni – violino, Eolo Taffi – contrabbasso.
Ospiti della serata il musicista Maestro Giovanni Seneca, Direttore artistico del Festival Adriatico Mediterraneo, l’attore Giovanni Moschella, e la sand artist Paola Saracini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura