Senigallia, Riqualificazione Urbana: prorogati i termini dell’avviso pubblico
Ceresoni: "A causa dell'alluvione non è stato possibile proseguire le attività programmate"
Nel corso dell’ultima riunione di martedì 1 luglio la Giunta Municipale ha deliberato – all’interno dell’atto di indirizzo contenente la strategia di riqualificazione urbana e paesaggistica per le trasformazioni da introdurre con il Programma Operativo per la Riqualificazione Urbana (Poru) – la proroga dei termini al 14 ottobre prossimo contenuta nell’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte degli operatori interessati.
Obiettivo del PORU è quello di approvare un piano attuativo che tenga insieme aree degradate per le quali gli operatori privati propongono progetti coerenti con la strategia di riqualificazione globale individuata precedentemente dall’amministrazione.
In questo senso, il primo step del processo è stato un atto di indirizzo, approvato dal Consiglio Comunale, nel quale si individuano gli obiettivi e le regole per attivare processi di trasformazione, in linea con quanto indicato dalla L.R. 22/2011 e dal suo regolamento attuativo. Contestualmente all’atto di indirizzo, il consiglio aveva approvato anche un bando pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti privati che volessero proporre un progetto di riqualificazione.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Simone Ceresoni – ha attivato un percorso di condivisione e accompagnamento all’iniziativa attraverso workshop, incontri tematici e riunioni di approfondimento delle singole proposte, che ha consentito di acquisire a tutto gennaio 2014 ben 50 istanze preliminari tra cui alcune particolarmente significative per la successiva elaborazione del PORU. Purtroppo a seguito dell’alluvione del 3 maggio l’intera struttura tecnica del Comune, i professionisti e molti cittadini e imprese sono stati impegnati nelle operazioni di emergenza e non è stato possibile proseguire le attività programmate tra cui proprio il PORU. Ci è sembrato per questo opportuno definire una proroga per il termine della presentazione delle manifestazioni di interesse”.
La Giunta ha pertanto deliberato di prorogare il termine, precedentemente fissato al 16 luglio, fino a venerdì 14 ottobre 2014.
Si ricorda che all’interno del sito web istituzionale – nella sezione dedicata a “Nuove Energie Urbane”, è possibile scaricare l’intera delibera relativa al PORU, con gli allegati e appunto l’avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte degli operatori rispetto alle aree che necessitano di trasformazione e riqualificazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!