Tutto pronto a Senigallia per la 15a mostra mercato dell’artigianato artistico
All’insegna dell’arte orafa e del vetro, si terrà dal 2 al 6 luglio, articolata in più aree espositive - FOTO
Tutto pronto per la 15° Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico. La kermesse, come ogni anno, accende i riflettori sull’artigianato nostrano, ed in particolare sull’arte orafa, sulla ceramica, sull’arte del vetro, del ferro e della moda.
L’evento è stato presentato ufficialmente nella mattinata del 30 giugno alla presenza della Presidente di Expo Marche, Orietta Olivetti, il direttore di Expo Marche, Michela Fioretti, i rappresentanti delle associazioni di categoria CNA e Confartigianato e il primo cittadino Maurizio Mangialardi.
Questa manifestazione organizzata da Expo Marche in collaborazione con le associazioni di categoria Cna e Confartigianato, rappresenta oramai un punto di riferimento a livello regionale, e non solo, grazie anche alla partecipazione crescente di espositori sempre più qualificati provenienti da tutte le Marche.
L’evento, che si terrà dal 2 al 6 luglio, si articolerà in più aree espositive: i giardini della Rocca Roveresca e le sale interne dell’edificio, la sala Expo ex, la Chiesa della Croce e le botteghe artigiane del centro.
Il dislocamento dell’evento ha la finalità di valorizzare le attività locali, creando un itinerario di artigianato che non sia limitato ai siti ‘classici’ ma che interessi anche locali privati e luoghi di culto. Per quello che concerne le botteghe private che aderiranno all’iniziativa, sarà possibile riconoscerle grazie ad un apposito contrassegno.
Particolarmente importante in questa edizione 2014 sarà l’arte orafa che, ispirandosi alla blasonata mostra d’arte ‘La Grazia e la Luce’, è stata ribattezzata ‘Ori de La Grazia e la luce’ e verrà ospitata all’interno dei locali della Rocca. Vedrà gli artigiani reinterpretare le opere di importanti pittori tra cui spiccano i nomi di Giovanni Santi, Carlo Crivelli e Francesco di Ottaviano. Non è tutto: al sapiente lavoro di questi esercizi, si affiancherà quello dei fotografi del Musinf che, attraverso gli obiettivi della loro macchina fotografica, (ri)racconteranno dal loro punto di vista questa affascinate sinergia.
Altra importante novità riguarda la prestigiosa presenza del maestro vetraio Mauro Puccitelli, vero e proprio pioniere nella nostra regione di questa particolare forma espressiva. Tante anche le gradite conferme come quella della Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo, la presenza del Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, del Museo della Valle d’Aosta, di Offagna e di Trecastelli.
Per quello che riguarda la rassegna culturale-musicale-espositiva, la Confraternita SS.MO Sacramento e Croce Senigallia, sarà presenta nell’omonima, bellissima, Chiesa della Croce.
La moda e la creatività invece saranno di casa alla Sala Expo ex, dove verranno ospitate le creazioni dell’I.I.S. Bettino Padovano di Senigallia.
A chiusura della conferenza il Sindaco Maurizio Mangialardi ha espresso la sua soddisfazione per questo evento diventato oramai un punto di riferimento per la nostra Regione: “Pezzi di tradizione che rappresentano una ricchezza da rivalutare perché non guardano solo al passato, ma ci daranno l’occasione del futuro. In questa nazione la gente continuerà a tornare grazie a quei maestri che continuano la tradizione di queste autentiche ricchezze.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!