“This is the end”…legalità e divertimento per il CaterRaduno 2014 a Senigallia
Asta della legalità in Piazza Roma e spettacolo al Foro Annonario: c'è spazio per una coppia di sposi - FOTO
Ultima giornata del CaterRaduno 2014 a Senigallia. Protagoniste l’asta della legalità per Libera e il concerto finale dello staff di Caterpillar. Don Luigi Ciotti e tutti gli altri hanno richiamato il “popolo del CaterRaduno” all’ultimo atto e l’afflusso è stato come sempre notevole e seguito fino all’ultimo minuto.La mattinata del 29 giugno si apre con l’arivo di don Luigi Ciotti in Piazza Roma, il quale ha preso la parola per parlare di mafia e politica (e dell’operato di Libera sul territorio) assieme alla giornalista Ester Castano e al procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho (battitore all’asta assieme al findatore di Libera).
Ecco il clou, il pomeriggio alle 17, quando si è svolta l’asta della legalità. Maglie, racchette, dipinti, foto, scarpe, lezioni di sci e sci nautico, aspirapolveri, biglietti per spettacoli, lezioni da prestigiatore…sono stati contesi dal pubblico in un confronto serrato che si è protratto fino alle 20,30. Da segnalare- in particolare – alcuni “lotti” provenienti da casa nostra: una ricetta dello chef Mauro Uliassi; una fotografia di Lorenzo Cicconi Massi (vincitrice del Word Press Photo del 2006), dei “truscelli“(rotoli di lenzuola lavorate a a mano con telaio) prodotti da anziani, recuperati dopo l’alluvione del 3 maggio; un acquerello di Tullio Pericoli; e una maglia di “amollomanonmollo” firmata da quanti hanno contribuito ad aiutare le famiglie colpite dall’alluvione.
E’ stato anche acquistato un set di banchi per tre classi prodotti con materiale di scarto di lavorazione di pannolini: grazie all’offerta libera del pubblico, essi saranno donati a una scuola elementare.
Ma l’asta diviene anche un’occasione per ridere e condividere momenti di gioia. E allora, come due anni fa, ecco l’arrivo di due novelli sposi reduci dalla cerimonia in Municipio invitati da Cirri e Solibello a salire sul palco. I due sono stati accompagnati dal tripudio degli invitati che hanno offerto all’asta velo della sposa, ombrelli coreografici e scatti romantici. Una bella parentesi, suggellata della benedizione alla coppia di Ciotti e Tonio dell’Olio.
Un altro esempio di comicità coniugata alla solidarietà sono state le esibizioni di Marta Zoboli che ha offerto – sempre in cambio di offerte libere – gli sketch dell’ “angelo scoreggione” e del “ventriloquo arrapato”.
Alla fine, la cifra raccolta all’asta sarà di 14.103 euro. Parte sarà devoluta al circolo ARCI e all’oratorio di Borgo Mulino di Senigallia, parte all’avviamento di una pizzeria a Lecco in un locale confiscato alla mafia.
La serata si conclude nel migliore dei modi al Foro Annonario, con la festa finale. “This is the end”…tutto lo staff di Caterpillar (vi è il ritorno di Paolo Maggioni, assente durante il CaterRaduno), assieme alle “stilettate” di Dario Vergassola, alla voce del direttore Antonio Di Bella e alla musica della Banda Osiris, Selton e Pennabilli Social Club hanno salutato il “popolo del CaterRaduno” e dato l’arrivederci al prossimo anno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!