Senigallia a teatro con attrici americane, per contribuire ad aiutare gli alluvionati
Due date alla Piccola Fenice concluderanno il progetto del CCNY. Le donazioni andranno sul C/C della Caritas
L’università The City College di New York (CCNY) in collaborazione con Vittorio Capotorto, Fondatore e Direttore Artistico di Teatromania (NY), ha attivato nel mese di giugno dei corsi di lingua e cultura italiana per studenti americani a Senigallia.
Uno dei due corsi impartiti si intitola “Italian Theater Practicum” e consiste nell’apprendimento e il miglioramento dell’italiano attraverso la recitazione. La prova finale di suddetto corso è la messa in scena di alcuni testi teatrali scelti dall’organizzatore e docente Capotorto. Il senigalliese Devid Paolini, professore di italiano e spagnolo presso il City College of New York, ha curato invece un classico corso di italiano, a cui hanno preso parte le studentesse giunte a Senigallia da New York.
La cittadinanza è dunque invitata ad assistere allo spettacolo che si terrà martedì 1 luglio e in replica mercoledì 2 luglio, alle ore 21:15 presso la Piccola Fenice, che è stata gentilmente messa a disposizione dal Comune di Senigallia, che ha anche messo a disposizione spazi del Musinf per lo svolgimento dei corsi. Alcune lezioni si sono tenute anche presso l’Hotel Trieste, che l’organizzazione ringrazia per l’ospitalità.
Saranno portati in scena frammenti dai seguenti testi:
Aldo Nicolaj, “La Regina” (interprete Julia Hoch); “La Saponificatrice” (interprete Berenice Gomez)
Luigi Pirandello, “La donna dal fiore in bocca” (interpreti Olha Siredzhuk e Felicia Ann Perez)
Dacia Maraini, “Celia Carli, ornitologa” (interpreti Corinne Melancon e Felicia Ann Perez)
All’ingresso verrà chiesta una donazione e tutto il ricavato sarà devoluto a favore degli alluvionati del 3 maggio scorso, destinando l’intera somma raccolta sul conto corrente aperto dalla Caritas Diocesana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!