Musinf: Elio Marchegiani aprirà l’incontro con Marco Papa
L'appuntamento è per venerdì 27 giugno
Venerdì 27 giugno l’estate d’arte contemporanea 2014 si accende al Musinfcon l’incontro con Marco Papa, vincitore del Premio Casoli, che parlerà del suo lavoro e presenterà la locandina, appositamente edita per uno de suoi ritratti dei protagonisti dell’arte contemporanea.
Quello dedicato ad Enzo Cucchi e racconterà la storia di Antony Ray, cui ha dedicato un suo libro di successo, pubblicato da Charta. “fare il direttore del piccolo Museo d’arte moderna di Senigallia” dice sorridendo il prof. Bugatti “ è stressante per la mancanza di mezzi e di spazi, ma molto soddisfacente sotto il profilo culturale. I miei colleghi super sponsorizzati dei grandi musei si stressano perchè non sanno quasi mai quale proposta culturale esporre e farsi mandare, magari dall’estero preconfezionata, io invece non c’è settimana che non possa sfornare un prodotto locale molto attraente.
La fotografia senigalliese può attingere al Gruppo Misa, che finalmente tutti al mondo stanno scoprendo, magari un po’ in ritardo. Lorenzo Cicconi Massi ha saputo diventare l’ambasciatore della grande bellezza del made in italy. Oggi è lui l’ambasciatore della grande bellezza dei prodotti Tod’s, Luxottica ecc.
Il merito è di Contrasto, ma magari un po’ anche nostro. Infatti molti, oggi, mi telefonano per sapere come contattarlo. Perfino la scultura liberty milanese ha il suo cuore a Senigallia, perché di Senigallia è Mazzolani, lo scultore che la ceramica liberty l’ha inventata. La poesia visiva e il libro d’artista stanno nelle raccolte del Musinf per via del lavoro fatto con Mirella Bentivoglio, Eugenio Miccini e Chiara Diamantini. Poi per la pittura c’è stata a Senigallia la serie di mostre sui protagonisti del concettuale e la mostra di Marchegiani ha avuto tanti visitatori.
Per fortuna c’è ancora molto da fare, da scoprire, da studiare e da capire ”conclude il direttore del Musinf “e venerdì al Museo proponiamo un incontro con un talento, Marco Papa, nativo di Ancona, come Cucchi e De Dominicis. Un incontro che serve a chi interessa per guardare al futuro dell’arte dall’osservatorio museale senigalliese”.
L’incontro si aprirà con il un saluto di Stefano Schiavoni, assessore alla cultura. Di grande richiamo nell’incontro ci sarà la presenza, che ha sempre un valore didattico, di Elio Marchigiani, storico direttore dell’Accademia di Belle arti di Urbino, un artista che al futuro ha sempre saputo guardare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!