Arte, musica e solidarietà nella giornata per la Fondazione Arca di Senigallia
Domenica 29 giugno nuova iniziativa presso i Bagni77
Si terrà domenica 29 giugno, presso i Bagni77 di Senigallia, la giornata dedicata all’amore e alle sue diverse declinazioni nell’arte, nel cinema, nella musica. Tutto questo con il fine ultimo di promuovere l’amore verso l’uomo – in particolare i bambini – rappresentato dalla “Fondazione Arca – Autismo Relazioni Cultura Arte”, promotrice dell’evento.
La giornata si articolerà nel seguente modo: alle ore 14 aprirà l’esposizione di artisti legati al territorio marchigiano, primo tra tutti il noto fotografo senigalliese, Mario Giacomelli, assieme a opere di Giorgio Mercuri, Walter Bastari, Cinzia Battistel, Massimo Santinelli, Valeria Brunelli. Alle ore 16 ci sarà l’esibizione di Stev, giovane compositore musicale di Ancona, che fonde insieme sonorità ottenuta tramite strumenti classici e basi elettroniche.
In tema con questa esibizione sarà la performance del giovane berlinese Morgen Sully, in arte Memeshift, compositore di musica elettronica di nascita californiana e residente a Berlino. Una presenza molto importante dal punto di vista artistico e da quello relazionale, visto che Morgen gestisce uno dei più importanti Coworking di Berlino, “Agorà”, da sempre impegnato nel portare alla luce persone e progetti di alta valenza artistica.
Concluderà la giornata la proiezione di un cortometraggio di Andrea Lodovichetti (assistente alla regia di Sorrentino per “Il Divo”), “Sotto il mio giardino”, vincitore del “Golden Globe Award 2009” per miglior short movie, del “Babelgum Festival” di Spike Lee nella sezione “looking for genius”, del “Giffoni Film Festival” e di 10 importanti festival nel mondo (e partecipe alle selezioni ufficiali di altri 20 festival nel mondo). Il cortometraggio sarà introdotto da Luca Caprara, sceneggiatore de “Sotto il mio giardino” e critico cinematografico.
“Un esempio di come gli stabilimenti possano essere un’ottima vetrina per il territorio, per promuovere le eccellenze del territorio, per sensibilizzare le persone sulle eccellenti cause, come quella di ARCA, portata avanti con straordinario impegno ed entusiasmo da Leonardo Pambianchi” afferma Filippo Borioni, titolare dello stabilimento.
Sarà inoltre organizzata una lotteria, sempre a scopo benefico, con la quale si potranno vincere alcune opere d’arte di alcuni artisti in esposizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!