La Settimana Rossa a Corinaldo con la presentazione di due libri
ASC Senigallia ha intanto effettuato una donazione per gli alluvionati
Con l’inizio dell’estate, parte la nuova programmazione delle attività dell’Associazione di Storia Contemporanea: tali attività, che dal senigalliese e dalle Marche si estenderanno fuori regione, prevedono presentazioni di libri, conferenze, convegni e il tradizionale workshop associativo.
Si inizia giovedì 26 giugno a Corinaldo (ore 21.30, Pinacoteca civica) con la presentazione dei due libri sulla Settimana rossa che sono quasi esauriti e le cui ultimissime copie si possono trovare nelle librerie cittadine: sono, rispettivamente, “La Settimana rossa” (a cura di M. Severini, Aracne, 2014, pp. 430), volume collettaneo che ha raccolto le ricerche di ventuno studiosi italiani, e di “Giovani ribelli”, di Marco Severini (Pensiero e Azione Editore, 2014, pp. 118), che indaga il tema sul piano generazionale.
Quest’ultimo libro sarà presentato, venerdì 27 giugno, dal prof. Giulio Moraca alla Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca (ore 21.15).
Ma nel pomeriggio dello stesso giorno alcuni autori dell’opera collettanea prenderanno parte alla prestigiosa presentazione ospitata dalla Fondazione Casa di Oriani di Ravenna. A queste seguiranno altre iniziative nel Senigalliese, mentre il 2 agosto il volume sulla Settimana rossa sarà presentato a Castelbellino.
Intanto, l’Associazione di via Chiostergi ha effettuato, la scorsa settimana, sul conto corrente aperto dalla Caritas diocesana un primo versamento in favore degli alluvionati. Una nota della Presidenza dell’Associazione di Storia Contemporanea sottolinea come è questa “una prima tranche delle offerte raccolte tra il Salone del Libro di Torino (8-12 maggio) e le iniziative della prima decade di giugno dedicate al centenario della Settimana rossa; ne seguirà una seconda con le donazioni che saranno raccolte durante le iniziative estive e una terza con quelle che arriveranno dalle molteplici attività previste per l’autunno 2014, attività che culmineranno, a fine novembre, con il Convegno internazionale di studi dedicato alla prima guerra mondiale”.
Un primo assaggio di questo argomento avverrà sabato 28 giugno a Carassai, in provincia di Ascoli, con una conferenza proprio sulla Grande guerra.
In questo modo l’Associazione senigalliese avanza una proposta che cerca di coniugare l’attenzione verso la cultura storica con la sensibilità verso le persone maggiormente disagiate.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!