Passo dopo passo: il video tutorial sulla ricerca attiva del lavoro -VIDEO
Cicconi Massi: "Un’esperienza interessante e formativa"
Online sul sito dell’Informagiovani il video del laboratorio condotto dal regista Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del progetto “Pro.Co.Co – Progetto Consapevoli e Competenti”
Si è concluso con successo il laboratorio a cura del regista Lorenzo Cicconi Massi per la realizzazione del video tutorial “Passo dopo passo” sulla ricerca attiva del lavoro e da oggi online sul sito dell’Informagiovani. (https://www.youtube.com/watch?v=wSxb5MQck_o&feature=youtu.be)
“Il lavoro di ideazione, preparazione e successiva realizzazione del video con i ragazzi iscritti al laboratorio – commenta Lorenzo Cicconi Massi – è stata un’esperienza interessante e formativa. Costituire un gruppo di lavoro che segua una direzione precisa è impegno non facile. Le diverse provenienze dei singoli e la mancanza di conoscenza fra noi, avrebbero potuto creare un ostacolo serio al raggiungimento dell’obiettivo finale; con mia sorpresa invece, fin da subito, si è sciolto l’imbarazzo iniziale e tutti hanno contribuito con le loro idee.”
I ragazzi, dopo un primo incontro formativo su come muoversi per cercare lavoro sul territorio, hanno avuto la possibilità di acquisire competenze in merito alla realizzazione dello storybord e del montaggio. Sulla base di alcune ricerche fatte insieme sono state decise le linee guida del format, un video tutorial, che si propone di indirizzare, senza presunzione di esaustività, i molti giovani che si muovono nella nebulosa della ricerca del lavoro.
In “Passo dopo passo”– continua Cicconi Massi – ognuno dei ragazzi si è ritagliato un ruolo ben preciso, che andava dal soggetto, allo sviluppo della sceneggiatura, fino ai ruoli da ricoprire durante le riprese. Da parte mia spero di aver suscitato in loro interesse verso una materia complessa come quella cinematografica, dove molto spesso la volontà del fare, si scontra con delle difficoltà realizzative che vanno superate con ingegno e la necessaria dose di entusiasmo”.
Il video cofinanziato dalla Regione Marche è stato realizzato grazie al progetto “Pro.Co.Co – Progetto Consapevoli e Competenti” coordinato dall’Informagiovani di cui il Comune di Senigallia è ente capofila dei Comuni associati di Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, con i partner tecnici: Associazione Senalug, Istituto Corinaldesi e Macro.
Sul sito dell’Informagiovani inoltre è attivo anche “ScambiGallia” (//scambigallia.wordpress.com/) il nuovo servizio informativo sulle opportunità all’estero realizzato nell’ambito dell’Azione 3 del progetto Pro.Co.Co., in collaborazione con Scambi Europei news su lavoro, scambi
interculturali, stage e volontariato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!