Senigallia, sabato 21 giugno cerimonia di consegna della Bandiera Blu
Protagonisti dell'evento anche gli alunni della scuola "Marchetti"
Sabato 21 giugno si svolgerà, presso i Bagni Marta, la cerimonia della consegna della Bandiera Blu alla città di Senigallia. Saranno presenti per ricevere la bandiera, il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore all’ambiente Gennaro Campanile e le autorità militari presenti in città, il direttore della Coop – Senigallia, i dirigenti degli Istituti Comprensivi.
La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che la F.E.E. (Copenhagen, Fondazione Europea per l’Educazione ambientale) attribuisce alla nostra città. La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alle buone pratiche ambientali, attraverso attività di educazione e di formazione. Un criterio fondamentale per l’assegnazione è che la qualità delle acque di balneazione sia eccellente. Tra gli altri criteri ci sono anche: impianti di depurazione, raccolta differenziata, regolamentazione del traffico, sicurezza dei servizi in spiaggia, qualità dei servizi d’accoglienza turistica, risparmio energetico e attenzione al consumo dell’acqua, particolare attenzione verso le scuole che pongono, tra gli obiettivi formativi dei piani didattici, le “buone pratiche” e i “comportamenti sostenibili”.
Le scuole hanno una importanza fondamentale per la realizzazione di questo programma ambientale, che attraversa tutte le città rivierasche delle Marche ed educa i giovani non soltanto all’attenzione per l’ambiente, ma anche al rispetto per le persone che lo abitano; rispetto dunque, anche per gli altri e attenzione per i più deboli. I ragazzi delle scuole Senigallia Centro – Marchetti e Senigallia Nord – Cesanella si incontreranno alle ore 9,30 presso i Bagni Marta per i giochi, divertimenti e cacce al tesoro che avranno, come fine comune la migliore conoscenza e la valorizzazione di questi prestigiosi riconoscimenti internazionali: Bandiera Blu e Bandiera Verde Ecoschools.
Già da diversi giorni si stanno svolgendo, presso la scuola Marchetti, incontri preparatori per la giornata del 21 giugno, tra tutti i componenti dell’Eco Comitato: Angelica Baione, Fulvia Principi (dirigenti), Patrizia Servizi e Paola Sabatini (prof.sse componenti della Commissione Ecoschool Marche), ins. Franco Pellegrini, ins. Simonetta Bucari, ed i genitori Sabrina Bartolacci, Licia Bellone, Nadia Manuali, Laura Nicolini, Marina Passeri, Susanna Tombesi; segretaria Giovanna Fedeli.
“Questi incontri – ha comunicato ai genitori ed ai docenti il prof. Camillo Nardini, coordinatore Ecoschools-Bandiera Blu per le Marche – sono una prova esemplare di comunione di intenti e condivisione di strumenti educativi tra le varie componenti della scuola. Grazie, signori genitori, per il vostro impegno e per il tempo che state impiegando nel condividere con la scuola il faticoso lavoro di una concreta educazione ambientale e di una formazione autenticamente culturale dei nostri figli“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!