Prima prova, sul web impazza il toto-tema per la maturità 2014
Pirandello, Ungaretti ma anche Gabriel García Márquez, Mandela e Facebook tra i temi papabili
Ci siamo quasi: il giorno più lungo per tutti gli studenti maturandi è alle porte. Mercoledì 18 giugno si parte con il tema d’Italiano, la prima prova di questa maturità 2014. Naturalemente sul web si rincorrono voci e pronostici per quello che riguarda i titoli che verranno selezionati per questa Prima Prova.
Ecco che impazza il toto-tema: per l’analisi del testo i più papabili sarebbero i soliti noti: Pirandello, D’Annunzio, Primo Levi, Saba e Svevo. Alte anche le possibilità di incappare in un autore straniero: tra i nomi spicca quello del premio Nobel Gabriel García Márquez, morto pochi mesi fa, ma anche Nelson Mandela per l’attualità sembra in prima fila tra le scelte.
Oltre alle morti eccellenti, per questa prima prova 2014, a farla da padrone sono gli anniversari. Ecco alcuni dei ‘compleanni’ che potrebbero divenire le tracce del tema di italiano: i 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra mondiale, il decennale dallo tsunaminel sud est asiatico e quello della nascita di facebook.
La cabala degli studenti su questa prima prova della maturità si appella anche ai ‘corsi e ricorsi storici’: nel 2006, anno del fortunato mondiale tedesco, la scelta cadde su Ungaretti: in diversi sostengono che il ‘prescelto’, in concomitanza con il mondiale Brasile 2014, potrebbe essere ancora una volta lui.
Tra poche ore sapremo se le previsioni sono state azzeccate o meno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!