Lutto per la cultura di Senigallia: si è spento “il professore” Augusto Pettinari
Il 90enne, nato a Ostra, fu docente e membro dei direttivi di tanti sodalizi
Scuola, politica, volontariato, associazionismo. Sono tanti i mondi in lutto dalla notte tra il 12 e il 13 giugno per la scomparsa di Augusto Pettinari, nato a Ostra 90 anni fa e residente a Senigallia, conosciuto anche come “il professore”.
Docente di materie umanistiche, aveva iniziato ad insegnare nella città natale fin da giovanissima età: dopo il trasferimento a Senigallia, la sua carriera era proseguita tra Ispettorato scolastico e ruoli da dirigente di istituti medi.
Augusto Pettinari è stato impegnato in politica e soprattutto nel mondo dell’associazionismo e del volontariato a Senigallia e Ostra: partecipò alla fondazione dell’Avis ostrense e della Società Sportiva Ostrense; nel paese dell’entroterra coprì ruoli di presidenza dal circolo Enal e di istituti di beneficenza.
Sulla Spiaggia di Velluto fu membro e dirigente della Casa Protetta per Anziani, della Fondazione Bettino Padovano, dell’Associazione Culturale La Fenice. Per quattro decenni fece parte del Lions Club di Senigallia, arrivando a ricoprire la carica di Presidente e delegato di distretto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!