Perdere la partita o la Donna? L’Arrocco Roveresco numero 184
Problema di scacchi della settimana: il Bianco tira fuori un "cavallo" dal cilindro!
L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese, pubblica il numero 184. Brutta situazione per il Nero, che nel quiz di questa settimana dovrà scegliere se perdere la Donna oppure la partita…
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, oltre a proporci il consueto problema settimanale per giocare on-line su Senigallia Notizie, ci propone alcuni appuntamenti che caratterizzeranno l’estate scacchistica 2014 di Senigallia.
Si comincia dal 29 giugno al 5 luglio, quando Pizzi accompagnerà 4 giovanissimi scacchisti ai Campionati Italiani di Tarvisio (UD).
Sabato 12 luglio ci si sposta a Sant’Angelo, dove è in programma il 22° Torneo di Scacchi Semilampo, con premi e regali per tutti i partecipanti, organizzato dal Circolo Scacchistico insieme al Circolo e Unione Sportiva ACLI di Sant’Angelo e all’Unione Sportiva ACLI Provinciale e Regionale.
La sede di gioco è presso il Circolo, dietro la Chiesa Parrocchiale della frazione di Senigallia. Per informazioni: 338.8796949 oppure 334922097.
Dal 22 luglio al 22 agosto toccherà invece alle tradizionali Simultanee Scacchistiche animare, due volte a settimana, le notti estive sotto i Portici Ercolani, in centro a Senigallia, con mini corsi tenuti dai giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese e partite lampo tra i presenti e i componenti stessi del Circolo.
L’appuntamento sarà ogni venerdì e martedì alle 21.15.
Agosto propone anche la Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia, dove il giorno 3 sarà allestita un’area gioco dedicata agli scacchi.
Ecco la presentazione del problema della settimana, a cura di Mario Pizzi: “Se la mossa fosse al nero, per il bianco non ci sarebbe nulla da fare. Per fortuna il tratto è del bianco che invece del coniglio, tira fuori dal cappello, un bel cavallo. Il nero dovra scegliere se perdere la partita o la Donna.”.
Il Bianco vince in tre mosse, con una possibile variante a seconda della “scelta” del Nero! Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 183: troppi difensori che si impicciano
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