SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un pomeriggio di musica e danze dal mondo

Sabato 14 giugno l'iniziativa dell’Associazione Amàrantos e di Danzintondo

2.140 Letture
commenti
locandina spettacolo di danze dal mondo

In occasione della Festa della Musica che si terrà a Senigallia dal 14 al 21 giugno, l’Associazione Amàrantos – Cerchio Interculturale Donne per la Pace – presenta, insieme a Danzintondo, un pomeriggio di musica e danze dal mondo, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, sabato 14 giugno alle ore 18.

Saranno proposte musiche di Gardel, Morton, Morricone, Dvořák, Brahms e Shostakovich, eseguite dal trio pianistico composto da Miriam Cenerelli, Anna De Gregorio e Laura Pesaresi. Oltre a Danzintondo si esibiranno anche i ballerini di tango argentino Paolo y Mira. L’ingresso è libero.

Il Cerchio Interculturale Amàrantos, donne per la pace, si apre alla cittadinanza per la promozione sociale della donna, attraverso una serie di eventi culturali e manifestazioni artistiche, svolte in collaborazione con professionisti delle arti, della musica, della danza e dei linguaggi espressivi, presenti nel nostro territorio, per favorire la riflessione sui temi legati all’educazione, alla conoscenza e al rispetto tra le diverse culture. Attraverso l’arte del suono e del canto nella musica e l’intensità del gesto nella danza l’Associazione vuole offrire uno sguardo sul ricco panorama culturale e musicale di diverse aree del mondo.
Nato come gruppo interculturale, che si è espresso attraverso la messa in scena di Reading in collaborazione con la Scuola di Pace del Comune di Senigallia, il gruppo si è poi costituito come realtà associativa a partire dal settembre 2013, proponendosi come Associazione di Promozione Sociale dei diritti umani per un’etica transculturale.

L’associazione DANZINTONDO, nato come gruppo di danze etniche nel 1995 dall’interesse di alcune persone per le tradizioni culturali dei diversi popoli della terra, propone la danza e la musica popolare internazionale come veicoli di conoscenza e comprensione della cultura altrui. In queste danze trovano posto figure collettive semplici ed immediate quali il grande cerchio, le file contrapposte, i cortei a coppie, i serpentoni, le quadriglie, che permettono a persone di tutte le età di tornare a “giocare” con il proprio corpo in movimento nello spazio ed in rapporto con gli altri. L’associazione si occupa di cultura interetnica e di educazione alla mondialità attraverso la conduzione di progetti nelle scuole. Propone feste pubbliche guidate da insegnanti professionisti, e cura l’approfondimento di alcuni balli, che vengono presentati in occasione di spettacoli pubblici nell’ambito dell’educazione alla Pace.

Le pianiste Miriam Cenerelli, Anna De Gregorio e Laura Pesaresi hanno seguito percorsi e studi specifici nel campo musicale presso i Conservatori Statali di Musica di Bologna, Trento e Pescara. L’esperienza artistica ha inizio nel 2011 quando, accomunate dall’entusiasmo e dalla passione per la musica, si costituiscono come trio grazie all’incontro con il Maestro Antonietta Fiorio Zappi, di cui agli esordi degli studi musicali, sono state allieve.
Da allora si sono esibite in varie formazioni, in diverse località della Regione Marche, prediligendo soprattutto opere di Compositori del Novecento, musiche per cinema e temi di celebri danze.

Paolo y Mira, ballerini e insegnanti di Tango Argentino, sono una coppia nel tango e nella vita. Hanno studiato e studiano con i migliori maestri di Tango Argentino al mondo, come Alejandra Mantinan e Miguel Angel Zotto. Hanno partecipato ad importanti Festival di Tango Argentino in Europa ed hanno ballato al Teatro Velluti di Corridonia, al Teatro Feronia di San Severino Marche, all’Hotel Royal Carlton di Londra. Hanno preso parte allo Spettacolo “Donna abitata da memoria” in occasione della serata finale del premio “Poesia senza confine 2012” con Paola Gassman ad Agugliano.
Nella suggestiva location dell’Auditorium San Rocco, lasciamo che la loro energia e la loro passione ci trasportino a Buenos Aires attraverso la magia dell’abbraccio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura