Senigallia, allerta meteo della Protezione Civile Marche
La 'Summer Storm' farà sentire i suoi effetti per diversi giorni
Ufficiosamente era già nell’aria ma solo intorno alle 12.00 la Protezione Civile regionale ha diramato il dispaccio ufficiale di allerta meteo che ha validità dalle 00.00 del 14 giugno alla mezzanotte del giorno seguente. Ventiquattro ore in cui l’avviso annuncia “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con cumulate moderate”.
L’ingresso di aria fredda dalla porta di Bora, scontrandosi con l’aria calda ed umida pre-esistente, porterà già dalle prime ore di sabato 14 giugno a un sostanziale peggioramento delle condizioni meteo, traducibile in temporali estivi, pioggia e sporadiche grandinate. Di base nulla di così anomalo: i temporali estivi non sono fenomeni ‘rari’ ma il pensiero di tutti i senigalliesi non può non andare all’ultimo avviso di allerta della Protezione Civile che anticipò l’alluvione del 3 maggio.
La ‘summer storm’, così è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori questa prima perturbazione dell’estate 2014, porterà temperature in picchiata (fino a 8°C in meno) mettendo la bella stagione in stand by per diversi giorni. Proiezioni meteorologiche alla mano, le piogge ci potrebbero accompagnare fino alle porte del week end del 21/22 giugno: in questa data è atteso l’ingresso di un nuovo anticiclone che dovrebbe (ri)portarci a temperature più adatte al clima estivo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!