SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al Panzini si è concluso il progetto “Un mondo di colori”

Un modo per conoscere le culture altrui e favorire una cittadinanza comune

"Un mondo a colori"

Progettato e coordinato dal prof. Massimo Ranieri, il progetto extracurriculare “Un mondo di colori” si è concluso all’istituto Panzini di Senigallia; è stato realizzato nell’ambito dell’autonomia didattica ed organizzativa dell’Istituto.

Un progetto complesso che ha coinvolto durante l’intero anno scolastico alunni di 8 nazionalità diverse oltre all’Italia: Bulgaria, Cina. Romania. Albania, Perù, Camerun, Tunisia, Nigeria. Diviso in più fasi, il progetto ha visto all’inizio la prof.ssa Balducci Isabella svolgere un lavoro divulgativo e di ricerca, anche con l’ausilio degli strumenti informatici, per conoscere gli aspetti geografici, storici e culturali, nonché le usanze tipiche e folkloristiche dei paesi di provenienza degli alunni partecipanti.

Tutto questo ha favorito tra gli stessi alunni una maggior conoscenza reciproca  e anche grazie all’affiancamento agli alunni stranieri di alunni italiani, si sono create situazioni di socializzazione e di superamento di diffidenze e pregiudizi.

È seguito poi un lavoro di ricerca e codifica sui prodotti tipici, sulle specialità gastronomiche e bevande delle nazioni coinvolte, nonché sui modi e sugli di stili di servizio con l’ausilio dei proff. Ranieri Massimo e Gasparini Claudio.

Tutte le informazioni raccolte sono state poi assemblate e inserite in un CD. La parte finale del progetto consistente nella “gastronomia multietnica” è stata realizzata in forma meno approfondita a causa dell’alluvione del 3 maggio che ha obbligato la chiusura temporanea dei laboratori di cucina e sala/bar. A conclusione del progetto che viene svolto al Panzini oramai da qualche anno gli alunni coinvolti hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto rimarcando l’arricchimento umano di tale esperienza.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria R. Bitti ha sottolineato l’importanza di progetti come questo in cui vengono a crearsi momenti tangibili di condivisione dove le diversità culturali a volte considerate “portatrici” di possibili conflitti divengono valore aggiunto per ognuno, nella creazione di una non sempre facile cittadinanza comune.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura