SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Servizio Sollievo a fianco di Sottosopra e Festa della Musica

Da oltre dieci anni prosegue l'impegno nell'ambito del disagio mentale

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Disagio psichico

Dopo più di dieci anni di lavoro nell’ambito del disagio mentale possiamo affermare che la stessa malattia mentale fa parte della “normalità” delle vicende umane, che potrebbe interessare ciascuno di noi alle prese con la fatica di vivere.

Per questo la cura si orienta oramai da tanti anni sullo sviluppo e valorizzazione della persona, cercando di escludere ogni forma di isolamento, solitudine e tutto ciò che comporta la perdita dei nostri valori.

Nella storia del nostro servizio abbiamo compreso quanto sia importante aiutare a capire e dare un senso a queste storie, offrendo alle persone possibilità di cura, ascolto, sostegno, in contesti di comunità, luoghi accoglienti e dignitosi, che offrano occasioni di socialità e mettano in rete tutte le risorse presenti nel territorio, nella logica dell’integrazione tra elementi sociali, sanitari e del volontariato.

Il Servizio Sollievo, gestito dalle Cooperative Sociali H Muta e Casa della Gioventù in associazione temporanea d’impresa (ATI), è stato avviato, infatti, nel 2003 e continua costantemente ad impegnarsi in attività a sostegno di utenti con disagio mentale e loro famiglie. Il progetto, di natura itinerante, ha otto punti di ascolto dislocati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 8 coinvolti nel progetto (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Serra de’ Conti), in cui un’equipe composta da psicologi ed educatori opera in maniera decentrata e capillare, in collaborazione con le assistenti sociali dei Comuni e l’intero gruppo di lavoro del Dipartimento di Salute Mentale – ASUR Area Vasta 2 Senigallia.

Il Servizio si impegna in:
–    Fornire ascolto e sostegno psicologico e pratico ad utenti con disagio mentale e loro famiglie;
–    Attivare gruppi di auto mutuo aiuto fondati essenzialmente sulla soluzione di problemi emotivi e pratici;
–    Promuovere e costruire nuove occasioni di socializzazione, integrazione e crescita realizzando attività laboratoriali con il coinvolgimento delle realtà locali esistenti, mettendo in rete le risorse;
–    Sviluppare le potenzialità individuali e di gruppo e stimolare l’espressione di creatività e capacità.

In questi anni il Servizio Sollievo si è adoperato in un lavoro di sensibilizzazione verso la malattia mentale, nella progettazione di iniziative sociali e nella loro realizzazione, creando occasioni di incontro, scambio e condivisione con la comunità locale, quali spettacoli teatrali, mostre di pittura, tornei di calcio, escursioni e gite, mercatini realizzati durante fiere e feste paesane.
In tal senso, mostriamo uno schema dei laboratori attualmente attivi nel Servizio al fine di rendere la Cittadinanza ancora più partecipe rispetto all’organizzazione e la programmazione del servizio stesso (vedi allegato).

Gli oggetti realizzati durante i laboratori sono in mostra presso la Sede del Servizio a Senigallia – via Perilli 22, la Sede presso il Comune di Ostra – via del Teatro 11, lo IAT del Comune di Corinaldo – via del Corso.

Inoltre, i prodotti ortofrutticoli sono in vendita presso il Foro Annonario di Senigallia durante il mercato cittadino del venerdì mattina.

In questa occasione, siamo inoltre lieti di informare che il Servizio sarà presente in alcuni eventi senigalliesi nel mese di giugno: il “SottoSopra” e la Festa della Musica.

L’iniziativa “SottoSopra” si realizzerà a Senigallia dal 9 al 14 giugno. Promossa dall’ A.N.P.I.S. Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale a cui aderiscono 85 associazioni polisportive diffuse su buona parte del territorio nazionale impegnate nella lotta alla marginalità per diverse situazioni di svantaggio psicosociale. Musica, sport e dibattiti sono gli elementi cardine di questa 14° edizione: il Servizio Sollievo parteciperà al torneo di calcio con la sua squadra “Sollievo Senigallia”, e sarà presente al Convegno di mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 alla Rotonda con una piccola mostra mercato dei prodotti dei laboratori di collane, decoupage e orto!.

A seguire, nella settimana dal 15 al 21 giugno, la Festa della Musica ci vedrà partecipi con una performance artistica nel cortile della Rocca Roveresca di Senigallia, con la collaborazione di un gruppo musicale di Jesi, il “Riciclato Circo Musicale” (data da definire).

Non per ultime, teniamo a ricordare la collaborazione con l’Associazione di volontariato “PrimaVera”, che in questi anni ha supportato molte delle attività del Servizio, offrendo spazi ed occasioni di incontro e con la Comunità Protetta M. N. Cerri che insieme al Servizio si è adoperata in un lavoro di sensibilizzazione verso la malattia mentale, nella progettazione di iniziative sociali e nella loro realizzazione, creando occasioni di incontro con la comunità locale.

Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente numero telefonico:
339.7283080 (Servizio Sollievo).

 

da Servizio Sollievo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura