SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sport, musica, incontri. L’associazionismo protagonista a Senigallia con “SottoSopra”

Manifestazione nazionale su salute mentale e integrazione sociale. Con una raccolta per gli alluvionati

Optovolante - Ottica a Senigallia
Il programma di SottoSopra 2014

Guardare la malattia mentale e il disagio psicosociale con gli occhi della normalità. Vedere nelle persone colpite da tali difficoltà le loro opportunità, di vita, lavoro, energia positiva, prima delle loro patologie. È in quest’ottica che è nata e cresciuta l’iniziativa “SottoSopra”, che torna quest’anno, con la sua quattordicesima edizione, dal 9 al 15 giugno nella città di Senigallia.

E “Sosteniamo Senigallia” è lo slogan che accompagna il programma di attività sportive, culturali e musicali messe in calendario da ANPIS e CSI Marche, promotori dell’iniziativa. Perché anche l’associazionismo, che conosce bene il senso della difficoltà, in varie declinazioni, vuole dare il suo contributo alle persone che sono state colpite e danneggiate dalla recente alluvione. Una raccolta fondi (Sosteniamo Senigallia c/c ANPIS IT65G 0891602600 000010193315) che parte dal basso, nel segno della solidarietà e della condivisione.

Due aspetti, solidarietà e condivisione, su cui fanno leva tutte le iniziative di “SottoSopra”, nella convinzione che insieme si sia più forti, anche di fronte a problemi gravi, come quelli legati alla malattia mentale e al disagio psicosociale e che la partecipazione sia strumento e volano di integrazione sociale. Esempio, in questo senso, è dato dal settore dell’agroalimentare, visto proprio come opportunità di lavoro, di recupero, di inserimento, nonché di sviluppo del territorio, di cui si parlerà nel convegno di mercoledì 11 giugno.

Un complesso di attività, dunque, che, coinvolgendo centinaia di persone appartenenti a polisportive di tutta Italia nonché l’intera cittadinanza, mira a promuovere la salute mentale e a stimolare nella società una concezione culturale ed un atteggiamento reale che permettano alle persone con disturbi psicosociali di gestire in maniera autonoma e attiva la propria vita, dal punto di vista lavorativo, relazionale, emotivo. Non più parti deboli e malate della società, ma protagonisti a tutti gli effetti, in grado, come ogni cittadino, di dare un personale e fattivo contributo alla crescita del territorio. La malattia deve rimanere un diritto, senza per questo diventare un’etichetta, preludio dell’isolamento e della marginalizzazione.

A questo scopo, fondamentale è l’appoggio di partner istituzionali, come il Consiglio regionale delle Marche ed il Comune di Senigallia, che hanno fornito il proprio patrocinio a “SottoSopra”. L’evento, che si inserisce nel contesto del progetto SensoriABILIS, promosso da Confindustria Ancona per un territorio accessibile a tutti, può inoltre contare sulla collaborazione del mondo dell’associazionismo, come gli operatori della “Rete del Sollievo” di Ancona, Falconara, Jesi, Fabriano e Senigallia, A.S.D. Polisportiva Solidalea, Associazione Primavera di Senigallia, A.I.R.S.A.M. – Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale, A.S.D. Unione Rugbistica Anconitana.

Appuntamento, quindi, al 9 giugno, quando la città di Senigallia si trasformerà per un’intera settimana in accogliente palcoscenico di attività ludiche e culturali, dove andranno in scena solidarietà ed integrazione sociale.

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura