Lirica, successo per il corso di perfezionamento promosso a Senigallia
Cantanti di rilievo nazionale all'auditorium San Rocco, soddisfatti maestro, allievi e organizzatori
Si è concluso presso l’auditorium San Rocco, con il patrocinio del Comune di Senigallia, il corso di perfezionamento di musica lirica organizzato dall’Associazione Culturale La Fenice. A questo corso, tenuto dal Maestro Angelo Gabrielli, sono stati ammessi pochi allievi per poter dedicare ad ognuno un tempo sufficiente per risolvere i singoli problemi.
Il corso aveva questo programma: “Interpretazione vocale ed approfondimento musicale pratico sulla corretta respirazione del cantante lirico”.
Hanno partecipato: Francesca Tiburzi, soprano; Giorgio Trucco tenore, che hanno debuttato la settimana scorsa con Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. Trucco ha cantato varie volte con Muti; Yulia Poleschuk, soprano che eseguirà il Requiem di Mozart al Teatro San Carlo di Napoli; Tania Jibladze mezzo soprano che debutterà con Carmen in luglio a Firenze con un cast d’eccezione: Mario Cassi e Angela Nisi sempre allieva del Maestro Gabrielli; Simona Parra, soprano lirico spinto che ha già debuttato con Aida in vari teatri italiani; Gabriele Sgreggia, tenore pesarese che ha all’attivo molti concerti; Mariangela Marini contralto appena selezionata per l’opera studio di Santa Cecilia; Gaia Pellegrino, soprano che ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino; Matteo Macchioni che debutterà con il Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova e selezionato per l’Accademia rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro; Tina D’Alessandro, vincitrice del ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia a Milano con esecuzione in un circuito di teatri nel mondo.
Il Maestro Gabrielli, che ha avuto come splendida e sensibile collaboratrice la pianista Mirca Rosciani espertissima nell’accompagnamento dei cantanti, al termine del corso, ha ringraziato il Comune per il magnifico auditorium e l’eccezionale pianoforte messo a disposizione ed ha promesso di offrire alla città un concerto al termine del prossimo corso.
da Domenico Pergolesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!