SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lirica, successo per il corso di perfezionamento promosso a Senigallia

Cantanti di rilievo nazionale all'auditorium San Rocco, soddisfatti maestro, allievi e organizzatori

Albergo Bice - Hotel Senigallia
corso di perfezionamento a Senigallia sulla musica lirica

Si è concluso presso l’auditorium San Rocco, con il patrocinio del Comune di Senigallia, il corso di perfezionamento di musica lirica organizzato dall’Associazione Culturale La Fenice. A questo corso, tenuto dal Maestro Angelo Gabrielli, sono stati ammessi pochi allievi per poter dedicare ad ognuno un tempo sufficiente per risolvere i singoli problemi.

Il corso aveva questo programma: “Interpretazione vocale ed approfondimento musicale pratico sulla corretta respirazione del cantante lirico”.
Hanno partecipato: Francesca Tiburzi, soprano; Giorgio Trucco tenore, che hanno debuttato la settimana scorsa con Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. Trucco ha cantato varie volte con Muti; Yulia Poleschuk, soprano che eseguirà il Requiem di Mozart al Teatro San Carlo di Napoli; Tania Jibladze mezzo soprano che debutterà con Carmen in luglio a Firenze con un cast d’eccezione: Mario Cassi e Angela Nisi sempre allieva del Maestro Gabrielli; Simona Parra, soprano lirico spinto che ha già debuttato con Aida in vari teatri italiani; Gabriele Sgreggia, tenore pesarese che ha all’attivo molti concerti; Mariangela Marini contralto appena selezionata per l’opera studio di Santa Cecilia; Gaia Pellegrino, soprano che ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino; Matteo Macchioni che debutterà con il Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova e selezionato per l’Accademia rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro; Tina D’Alessandro, vincitrice del ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia a Milano con esecuzione in un circuito di teatri nel mondo.

Il Maestro Gabrielli, che ha avuto come splendida e sensibile collaboratrice la pianista Mirca Rosciani espertissima nell’accompagnamento dei cantanti, al termine del corso, ha ringraziato il Comune per il magnifico auditorium e l’eccezionale pianoforte messo a disposizione ed ha promesso di offrire alla città un concerto al termine del prossimo corso.
da Domenico Pergolesi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura