Senigallia, il Panzini è da terzo premio al concorso nazionale “Progetta l’Energia”
L'inefficienza e lo spreco energetico nelle scuole: l'analisi degli studenti senigalliesi
L’IIS Alfredo Panzini di Senigallia è risultato vincitore del terzo premio del concorso nazionale “Progetta l’Energia”, edizione 2013-2014, rivolto a tutte le scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il consorzio CEV, partner del MIUR che organizza l’evento, ha scelto la scuola quale luogo d’elezione per promuovere una nuova cultura dell’energia. Il concorso aveva come principale obiettivo il coinvolgimento degli studenti nell’analisi del proprio ambiente scolastico, rilevando le inefficienze energetiche e suggerendo soluzioni e strategie per migliorarne la qualità.
Le attività laboratoriali sono state ideate da un gruppo di docenti dell’Istituto (Prof. Ubaldo Landi, Prof. Paolo Pedrinelli Carrara, Prof. Mario Procaccini e Prof. Valerio Paolino) e prodotte con il prezioso coinvolgimento della classe 4 E del corso cucina e del personale ATA.
Per le valutazioni energetiche si è preso in esame l’edificio sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia, ubicato in via Capanna 62/a, che presenta significativi consumi energetici, data l’estensione, l’articolazione e la presenza di laboratori di cucina per la preparazione e cottura di alimenti, prodotti dolciari e da forno, oltre che attrezzature ed apparati per la conservazione dei cibi.
In particolare, sono stati censiti i dati disponibili dei consumi energetici (elettrici, termici e idrici) dell’IIS “A. Panzini”, negli anni 2005 e 2010 per valutare le relative emissioni di CO2.
Il progetto generale si è articolato in due parti: nella prima parte si è pensata una campagna di comunicazione. È stato predisposto il materiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul pacchetto clima-energia 20-20-20. Gli studenti hanno elaborato una strategia di comunicazione, contestualizzata al proprio ambiente, volta a suggerire modalità innovative ed originali per coinvolgere l’opinione pubblica sui temi energetici. Il piano della comunicazione prevedeva l’uso di un pieghevole su supporto cartaceo e di un videofilmato della durata di circa tre minuti e mezzo.
Nella seconda parte si è realizzata l’analisi energetica dell’edificio scolastico. Gli studenti hanno collaborato all’elaborazione del bilancio energetico dell’edificio e sono divenuti parte attiva nell’ideazione e nella produzione del materiale divulgativo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!