Partita a Senigallia la X edizione della Rassegna di storia contemporanea
"Ruoli e abusi delle donne nella contemporaneità" il tema del primo incontro
La X Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal locale Centro Mazziniano, si è aperta all’insegna della storia delle donne e una delle studiose più originali e prolifiche, la prof.ssa Fiorenza Taricone (docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale), ha catturato il pubblico presente al Centro di via Chiostergi con una conferenza di grande spessore.
In merito al suo ultimo libro, Ottocento romantico e generi. Dominazione, complicità, abusi, molestie, (Ed. Aracne, 2013), la storica ha inquadrato la dimensione delle violenze di genere e di quelle sui minori nel XIX secolo per poi dilatare l’analisi alla più ampia vicenda storica delle donne, e delle loro relazioni umane, tra Ottocento e Novecento e tra Occidente e Oriente.
Rintracciare le forme di violenza che nel “secolo della libertà e delle nazionalità” non avevano né un nome né una codificazione giuridica è stato uno degli obiettivi del libro della Taricone – da oggi nelle librerie senigalliesi –, un libro documentato e spigliato, fresco nella lingua e robusto nell’argomentazione.
La trattazione di tali temi, che la prof.ssa ha sviluppato, dopo la presentazione della socia Silvia Serini (ASC), ha sollecitato significative domande da parte del pubblico presente, a incominciare dall’assessore alla Cultura prof. Stefano Schiavoni cui hanno fatto seguito diversi interventi, soprattutto da parte di donne.
“Il problema chiave dei nostri giorni – ha risposto la storica – è quello della formazione e dell’educazione: da qui bisogna ripartire per focalizzare al meglio i ruoli, lo spessore e gli obiettivi della donna nella società contemporanea”.
Il secondo incontro di questa decima edizione – mercoledì 4 giugno, ore 21.15, presso la stessa Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano – vedrà la socia Lidia Pupilli introdurre un altro libro fresco di stampa, La massoneria da Giolitti a Mussolini (Ed. Viella, 2014), a cura di Fulvio Conti (storico dell’Università di Firenze, che sarà presente), libro con cui prenderanno il via una serie di iniziative dedicate al centenario della prima guerra mondiale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!