Alluvione di Senigallia: “l’amministrazione comunale vuole insabbiare la verità”
Paradisi e Rebecchini: "le sentinelle della maggioranza puntano a bocciare la Commissione d'indagine"
La maggioranza in seno al Consiglio comunale, per bocca della sua sentinella del potere più zelante Carlo Girolametti, sta tentando di insabbiare la Commissione speciale di indagine e inchiesta sull’alluvione richiesta da Coordinamento Civico, Gruppo misto e Lega Nord.
Spregiudicata la modalità: Girolametti (che ha firmato una contro-proposta insieme ai colleghi di maggioranza tra cui il presidente del consiglio Monachesi) vorrebbe istituire una “Commissione speciale” (non prevista dal regolamento e quindi inammissibile) senza compiti di indagine e inchiesta ma che si occupi di rilanciare il turismo, gestire il post alluvione, facilitare la collaborazione con le altre commissioni, promuovere le donazioni e altre finalità del genere.
Tutte cose che vanno fatte, ci mancherebbe altro! Ma non certo in una Commissione di indagine e inchiesta così come prevista dal regolamento comunale, che ha come unica finalità quella di accertare inadempimenti e mancanze politico-amministrative (mancata pulizia di alvei e letto del fiume, mancato potenziamento degli argini, mal funzionamento del sistema di allertamento, mancata elaborazione di un piano di assetto idrogeologico efficace etc…). Per le donazioni, il rilancio del turismo, l’aiuto agli alluvionati … ci sono gli ordinari strumenti della vita istituzionale che vanno attivati subito. Ed è inaccettabile inserire argomenti così importanti nei lavori di una Commissione che dovrà prendersi almeno sei mesi prima di elaborare una relazione finale. E non va in questa direzione la semplice sospensione temporanea di alcune imposte per gli alluvionati a cui l’Amministrazione comunale, vergognosamente, non sconterà nulla.
Concedere una dilazione del pagamento a chi ha perso tutto è come curare con un cerotto un taglio profondo e letale. L’opposizione non può che denunciare il tentativo spregiudicato della maggioranza di insabbiare la voglia di verità dei cittadini.
Invitiamo la cittadinanza, la prossima settimana, a partecipare in massa al Consiglio Comunale in cui la maggioranza, per bocca delle sue sentinelle più zelanti, proverà a bocciare la dovuta Commissione di inchiesta sostituendola con una seduta di gruppo innocua e inutile. Dopo aver subito il dramma dell’alluvione i cittadini devono reagire e combattere insieme a noi per non subire la beffa di questi politicanti. Alle sentinelle del potere occorre contrapporre la cittadinanza sentinella della verità.
da
Roberto Paradisi (Coordinamento Civico) e Luigi Rebecchini (Gruppo Misto)
Da qualche settimana su RAITRE MARCHE è una continua passerella dei vertici regionali, provinciali (ma non erano decaduti?) e comunali che non fanno altro che salmodiare sulla "tenuta" (!!) del Piano delle emergenze e della sua perfetta gestione. Come non bastasse la loro continua presenza negli incontri di categoria imprenditoriale ed artigianale , adesso partecipano anche alle assemblee dei comitati. Si ha l'impressione che si sta facendo di tutto per "annacquare" le responsabilità .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!